
- -20%
Il Pinot Grigio di Livio Felluga è un vino che nasce da un nobile vitigno che deriva da una mutazione gemmaria del Pinot Nero e, prediligendo climi freschi, trova il suo habitat ideale in collina. La vinificazione conferisce al vino finezza ed eleganza, mantenendo i tenui riflessi ramati che ne caratterizzano inconfondibilmente il colore. È sicuramente il vino friulano più conosciuto nel mondo. Bouquet fine ed intenso con sentori di albicocca e pesca bianca fuse a note di scorza di arancia. Aromi di spezie fresche e note dolci quali crema al limone e miele millefiori. All'assaggio risulta di buona struttura, con fresca progressione, esprime sensazioni di polpa di melone giallo, papaya, mela Golden, albicocca e salvia. Chiude con un finale persistente, sapido e dai richiami agrumati.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Vitigno / Materia prima
- pinot grigio
- Annata o Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Riso e Risotti, Vegetali e Legumi, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nella regione incantevole del Friuli-Venezia Giulia, tra le dolci ondulazioni dei Colli Orientali e le fertili pianure dell'Isonzo, sorge la cantina Livio Felluga, un faro di eccellenza nel panorama enologico italiano. La storia di questa cantina è indissolubilmente legata alla figura di Livio Felluga, un vero patriarca del vino friulano, che ha saputo tradurre la sua passione in una vera e propria arte, costruendo una reputazione mondiale per i suoi vini bianchi di rara longevità e profondità.
I vigneti di Livio Felluga si estendono su terreni che raccontano la storia di un territorio unico, dove la varietà delle uve è il riflesso di una terra ricca di sfumature. Qui, le uve di Friulano, Sauvignon e Pinot Grigio trovano la loro massima espressione, dando vita a vini che sanno sorprendere per complessità e armonia. La filosofia produttiva della cantina si fonda su un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, con un costante sguardo rivolto alla qualità e al rispetto del territorio.
Tra le etichette che hanno reso celebre Livio Felluga spiccano il Terre Alte e l'Abbazia di Rosazzo, due vini che incarnano l'essenza del Friuli. Il Terre Alte, con i suoi profumi intensi e le note minerali, avvolge il palato in un abbraccio raffinato, mentre l'Abbazia di Rosazzo, con la sua eleganza e persistenza, è un inno alla bellezza del Friuli. Entrambi rappresentano l'impegno e la dedizione che la cantina pone nella creazione di vini che siano autentici ambasciatori del loro terroir.
Lasciati conquistare dai vini di Livio Felluga su Vino45: un invito a scoprire un mondo di sapori e tradizioni che raccontano la vera anima del Friuli-Venezia Giulia.
Colore: oro antico, acceso e brillante con lievi riflessi ramati.
Bouquet: fine ed intenso con sentori di albicocca e pesca bianca fuse a note di scorza di arancia. Il bouquet molto aggraziato è impreziosito da aromi di spezie fresche e note dolci quali crema al limone e miele millefiori.
Gusto: di buona struttura, con fresca progressione. Dal ritorno aromatico accattivante, esprime sensazioni di polpa di melone giallo, papaya, mela Golden, albicocca e salvia. Chiude con un finale persistente, sapido e dai richiami agrumati.