- -20%
ll Riesling di Cembra Cantina di Montagna è un vino eclettico che trova nell’altitudine e nei terreni di natura porfirica i presupposti ottimali per esprimere la sua intrigante personalità. E' specchio del suo territorio di origine e omaggio agli eroi del vino che ogni giorno coltivano con tenacia e dedizione le uve per produrre questo nettare sublime, figlio delle condizioni estreme che lo hanno generato. Dopo la vendemmia manuale e la pressatura soffice, sia la fermentazione che l'affinamento avvengono in serbatoi di acciaio inox e una parte in piccole botti di rovere francese. Prorompente e complesso evidenzia intriganti aromi di frutta matura, pesca bianca, albicocca e frutta candita. All'assaggio è minerale e sapido, persistente ed equilibrato.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Trentino DOC
- Vitigno / Materia prima
- riesling
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Trentino
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Vino Estremo
- Abbinamenti Gastronomici
- Cucina Asiatica, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Cembra si trova a 700 m di altitudine: solo due cantine, in Italia, sono poste più in alto. Nati nel 1952, per iniziativa coraggiosa di alcuni viticoltori ai quali, nel tempo e sull’onda dell’entusiasmo, se ne sono aggiunti altri fino ad arrivare ad oggi, ad un numero di circa 300. Rappresenta da sempre la viticoltura eroica: lavorazione manuale di circa 900-1.000 ore per ettaro e una media di coltivazione di due, massimo tre ettari a contadino; tutto questo in Trentino, sulle impervie e tipiche terrazze della Valle di Cembra. Valle incastonata nel più importante bacino europeo di porfido, detto anche l’oro rosso dei valligiani, una roccia che conferisce a questi vini d’altura, sia fermi che spumanti, tre caratteristiche inimitabili: sapidità, mineralità e persistenza straordinarie. Un trionfo di gusti e aromi che svelano le meraviglie di questo mondo nascosto che conserva, ancor oggi, il meglio della tradizione e dei valori tipici della Valle di Cembra.
Indirizzo:
Viale IV Novembre, 72 38034 Cembra Lisignago (TN), Italia
Colore: giallo paglierino
Bouquet: prorompente e complesso evidenzia intriganti aromi di frutta matura, pesca bianca, albicocca e frutta candita
Gusto: minerale e sapido, persistente ed equilibrato.