
- Nuovo
'Confini' di Lis Neris è una cuvée di Gewurztraminer, Pinot Grigio e Riesling, uno dei vini bianchi più intensi e audaci della cantina. Coltivazione organica e lenta maturazione su viti di più di 30 anni, vendemmia manuale con selezione accurata dei grappoli e fermentazione in botti di rovere francese da 500 lt sul deposito fine per 11 mesi e altri 25/27 mesi tra maturazione in inox dopo l’assemblaggio e bottiglia. Il Pinot Grigio è l’ossatura di questo vino, al quale conferisce struttura, ampiezza, morbidezza e calore, il Gewürztraminer è decisivo per la qualità aromatica delle sensazioni olfattive. Il Riesling è determinante per il raggiungimento di un giusto equilibrio acido e per esaltare la complessità gustativa. Esuberante aromaticità, di frutta tropicale, agrumi in confettura ed erbe aromatiche, buona struttura e vibrante freschezza. Perfetto icon piatti a base di pesce.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Friuli DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- gewürztraminer
- Varietà / Assemblaggio
- Gewurztraminer 40%, Pinot Grigio 40%, Riesling 20%
- Annata o Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Collezione
- Lis Neris - Le Selezioni
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Piatti di Pesce, Cucina Asiatica, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Quando il fiume Isonzo abbandona gli stretti canaloni che lo imbrigliano durante il suo percorso sloveno, ecco Gorizia, una delle città di confine più contesa d’Europa. Appare uno scenario incantevole disseminato di piccoli paesi cresciuti intorno a un campanile. I vigneti caratterizzano il paesaggio e con le loro fasi scandiscono il ritmo delle giornate.
In questo contesto, dal 1879, quattro generazioni della mia famiglia hanno contribuito con il lavoro e la passione alla costruzione e alla crescita di una delle realtà produttive più rappresentative del Friuli Orientale.
Il 1981 è l’anno della svolta ed è lì che ha iniziato a prendere forma una nuova mentalità produttiva finalizzata al raggiungimento di una qualità superiore. I vini bianchi hanno dimostrato di essere la migliore espressione di questo territorio, peculiarità che abbiamo acquisito come perno della nostra mission.
Il nostro obiettivo è fare vini sempre migliori e il nostro lavoro è creare le condizioni perché questo avvenga. Ci auguriamo che nel degustare e nell’offrire questi vini voi proviate lo stesso piacere che proviamo noi nel produrli.
Alvaro Pecorari
Indirizzo:
Lis Neris, Via Gavinana 5, 34070 - San Lorenzo Isontino (GO), Italia
Colore: giallo dorato con riflessi smeraldo
Bouquet: fruttato e floreale, sentori di frutta tropicale, marmellata d'agrumi, sambuco ed erbe aromatiche
Gusto: ricco, quasi opulento, apertura ben bilanciata e corposa dato il leggero residuo zuccherino, ma sostenuto da buona acidità e sapidità.
- James Suckling 91/100