
- -10%
- Nuovo
Lo Chablis 'Grand Régnard' di Régnard rientra nel novero dei migliori prodotti della maison. E' un vino bianco della Borgogna realizzato con uve Chardonnay in purezza, molto fine ed elegante, ottenuto da una rigorosa selezione di uve Chardonnay delle migliori parcelle nei Cru di proprietà, situate tutte nel comune di Chablis. Il bouquet esprime intense note fruttate e floreali, come mela renetta e albicocca, seguite da toni erbacei e minerali. All'assaggio risulta sapido, pieno, armonico e molto lungo. Si accompaga egregiamete a piatti a base di pesce, carni bianche e verdure.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Petit Chablis AOC
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Annata o Cuvée
- 2023
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Chablis
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche, Vegetali e Legumi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Regnard è una delle maison più antiche e rinomate della Borgogna. Fu fondata da Zephir Regnard nel 1860 e nel 1984 passò nelle mani della famiglia De Ladoucette, che ha conservato e, allo stesso tempo, migliorato lo stile e la tipicità dei vini prodotti. La proprietà vede diversi appezzamenti nella regione del Maconnais, la zona più a sud della Borgogna, da cui la cantina ricava vini di grande complessità, ma è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la produzione di grandi Chablis. La maison produce anche vini sotto la denominazione Pouilly Fussé, nel cui territorio sorge il centro operativo principale della cantina, ancora radicato nello storico Clos du Pavillon, i cui locali risalgono al XVIII secolo. Con il passaggio di proprietà a Baron Patrick de Ladoucette, la cantina Regnard ha visto un importante processo di recupero e di ristrutturazione. Per la Maison Regnard ogni attività in vigna è volta al rispetto dell’ambiente circostante e le viti sono allevate con molta cura, in modo da ottenere uve ricche e pregiate. In cantina vengono utilizzate tecnologie moderne e processi innovativi, senza perdere mai di vista le antiche tradizioni del territorio e rispettando sempre lo stile ormai consolidato della cantina. I vini di Regnard sono lavorati per singoli cru, facendo esaltare ogni minima sfumatura organolettica, e subiscono lunghi affinamenti in legno. In questo modo la cantina ottiene vini di grande eleganza e di straordinaria complessità aromatica, vini che sanno farsi conoscere in tutto il mondo.
Indirizzo:
14 Rte de Cheilly, 71150 Sampigny-lès-Maranges, Francia
Colore: giallo paglierino intenso con riflessi dorati
Bouquet: intense note fruttate e floreali, come mela renetta e albicocca, seguite da toni erbacei e minerali
Gusto: sapido, pieno, armonico, molto lungo.