

- -20%
- Nuovo
Il Gruner Veltliner 'Rigger' di Griesserhof nasce da uve autoctone in purezza, coltivate a circa 800 metri di altitudine su terreni alluvionali e pietrosi, in Alto Adige nell'omonimo vigneto. Vengo utilizzati solo i grappoli migliori e poi vinificati secondo gli standard più moderni della viticoltura. Dopo la fermentazione, affinato sulle fecce fini per 10 mesi in tonneau e poi, per 3 mesi in bottiglia per esaltarne la freschezza e la vivacità. Se ne ottiene un vino che appassiona per il suo bouquet intenso, fresco e acidulo, con aroma di pesca bianca e frutti tropicali. È morbido e persistente al palato. Il Veltliner ha profumo di pepe, con sentore di mela verde e un retrogusto delicatamente amarognolo. Esperienza gustativa indimenticabile. Ideale per piatti a base di pesce e frutti di mare, piatti a base di verdure fresche ed asiatici, ottima scelta per formaggi freschi e caprini.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Vitigno / Materia prima
- grüner veltliner
- Annata o Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Alto Adige
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Crudi di Pesce, Piatti di Pesce, Cucina Asiatica, Vegetali e Legumi, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Produrre vini di carattere è l'obiettivo di Paul Huber della tenuta Griesserhof di Varna. L'azienda è una delle più settentrionali dell'Alto Adige e punta soprattutto sui vini bianchi, ma si coltivano anche Zweigelt e Pinot nero. Le fondamenta della tenuta sono state gettate nell'Era glaciale. Enormi ghiacciai hanno lasciato dietro di loro un terreno morenico molto fertile, sul quale oggi crescono soprattutto vitigni bianchi. Della tenuta Grisserhof fanno parte tre vigne: Gols, Gall e Rigger. La prima si trova nel fondovalle e le viti circondano il maso. La vite cresce qui sin dal XIV secolo, come viene ricordato nelle iscrizioni dell'Abbazia di Novacella. Nessuna meraviglia: il terreno limoso e sabbioso è ideale per la coltivazione di diversi vitigni. "La vigna Gols è la migliore per il nostro Sylvaner" - dice Huber. La vigna Gall, situata a 800 m s.l.m., è invece la zona preferita dal Kerner, mentre il caldo fondovalle della Val Riga offre le migliori condizioni per i vini molto espressivi di Veltliner.
Indirizzo:
Vicolo Griess 5, 39040, Varna (BZ), Italia
Colore: giallo paglierino
Bouquet: intenso, fresco e acidulo, con aroma di pesca bianca e frutti tropicali
Gusto: morbido e persistente, profumo di pepe, con sentore di mela verde e un retrogusto delicatamente amarognolo.