
- Nuovo
Il Pecorino 'Fosso Cancelli' di Ciavolich viene prodotto dai vigneti di Pianella e/o di Loreto Aprutino in agricoltura integrata. Produrre vini artigianali con le varietà autoctone è uno tra i motivi che ha spinto la cantina a produrre questo Pecorino. Le uve vengono raccolte a mano. Il mosto ottenuto viene trasferito in parte in anfore di terracotta ed in parte in tonneaux di rovere francese. Per l’avvio della fermentazione si procede all’aggiunta del 'pied de cuve' di lieviti indigeni ottenuto in precedenza dalle stesse uve. Affinato circa 2 anni sulle sue fecce nobili in botti di rovere di slavonia e nelle anfore di terracotta. Imbottigliato senza filtrazione. Bouquet dai toni organolettici marcati propri di un prato mediterraneo di fiori ed erbe aromatiche. Vino strutturato, variegato ed intrigante.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Colline Pescaresi IGP
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- pecorino
- Annata o Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Abruzzo
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Ciavolich è una realtà di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne in Abruzzo. La storia della famiglia è molto antica. Mercanti di lana di origine bulgara, i Ciavolich arrivarono in Italia nel corso del XVI secolo e si stabilirono nel paese di Miglianico. La prima cantina venne creata nel 1853, per vinificare le uve provenienti dai terreni di proprietà. Con il passare delle generazioni, la tenuta si è estesa soprattutto nella meravigliosa zona di Loreto Aprutino. Oggi la tenuta è gestita da Chiara, che porta avanti la tradizione di famiglia con passione e competenza. Il nucleo dell’azienda si è trasferito a Loreto Aprutino, in Contrada Salmacina, in una delle zone dell’Abruzzo più vocate in assoluto per la viticoltura, in un’area collinare a 250 metri di altitudine, a pochi chilometri dal massiccio del Gran Sasso e dal ghiacciaio del Calderone, così come dalla costa del litorale adriatico. Il clima è mite e soleggiato, molto luminoso e sempre ventilato, con notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono di natura argillosa e limosa, con presenza di sabbie, molto adatti a una viticoltura di alta qualità. In queste favorevoli condizioni, le viti portano a maturazione grappoli perfettamente sani, con aromi molti ricchi e intensi. Tra i filari si coltivano i vitigni storicamente presenti nel territorio, in particolare Pecorino, Trebbiano e Montepulciano.
Indirizzo:
Contrada Salmacina, 11 - 65014 Loreto Aprutino (PE), Italia
Colore: giallo oro
Bouquet : toni organolettici marcati propri di un prato mediterraneo di fiori ed erbe aromatiche
Gusto: strutturato, variegato ed intrigante.