- Nuovo
L'Etna Bianco di Tenute Mannino è una cuvée di Carricante e Catarratto. Uve raccolte da viti di 10-25 anni poste alle falde del vulcano in Contrada Sciarelle sul versante Sud-Est dell’Etna, ad un'altitudine di 400–450 m.s.l.m.. Questo blend esprime appieno tutta la forza e il fascino dell’Etna. Vendemmia manuale e affinamento in acciaio. Il vino ha un colore paglierino con leggeri riflessi dorati e una bellissima luce. Esprime eleganti note di agrumi ma anche di pietra focaia, burro e zenzero. All'assaggio risalta la componente minerale, ma risulta ben equilibrato in tutte le sue componenti. Bianco che si lascia bere con estrema facilità. Si abbina bene a piatti ricchi a base di pesce, alle insalate e al couscous. Da provare con pesci delicati alla griglia serviti con salmoriglio.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Etna Bianco DOC
- Vitigno / Materia prima
- carricante
- Varietà / Assemblaggio
- 80% Carricante, 20% Catarratto
- Annata o Cuvée
- 2023
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Primi di Mare, Riso e Risotti, Fritture
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La tenuta padronale, Tenuta del Gelso, ha costituito sin dai primi anni dell’Ottocento uno straordinario e innovativo laboratorio vitivinicolo. Da qui, dalla Piana di Catania, il barone Franz Mannino fa conoscere il suo vino in Europa e nel Nord America, ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti in diverse esposizioni universali. In tempo di vendemmia, il palmento, tra i più antichi della zona, rappresentava il luogo di una vera e propria festa familiare a cui partecipavano tutti gli abitanti della Casa: dai bambini gioiosi, passando per amici e vicini che accorrevano alla Tenuta del Gelso per immergersi in un tripudio di odori, luci e colori fino a notte inoltrata. Giuseppe Mannino ha dato nuova linfa alle attività di famiglia e alla denominazione dell’Etna Doc, costruendo una realtà imprenditoriale attiva e dinamica. Giunti alla sesta generazione, è oggi il figlio Giorgio a guidare una solida e affermata realtà imprenditoriale vitivinicola e agricola. Un’azienda custode delle antiche tradizioni, ma anche capace di guardare al futuro e precorrere i tempi. I salotti della Villa riecheggiano ancora delle conversazioni intrattenute dai suoi abitanti con Giovanni Verga o con Ettore Majorana, testimonianze tangibili della nomea di Tenute Mannino come famiglia di mecenati.
Indirizzo:
Via Sciarelle, 32 95029 Viagrande (CT), Italia
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati
Bouquet: elegante, si percepiscono note di agrumi ma anche pietra focaia, burro e zenzero
Gusto: piacevole ed equilibrato. Si lascia bere con estrema facilità.