- -20%
Il Cotes de Provence Rosé Cru Classé di Chateau Galoupet è un vino rosato mediterraneo di rara complessità, qualità e grande sensibilità. Viene vinificato da un blend di uve provenienti da tutto il podere, un vero vino di terroir da vitigni allevati in agricoltura biologica. Vinificazione separata parcella per parcella ed elevazione di 4-5 mesi, fatta eccezione per un 30-40% che matura in botti di rovere francese. Colore rosa cipria intenso, bouquet di irresistibili profumi di lampone, ribes, lavanda e macchia mediterranea, sostenuti da note minerali iodate. Assaggio deciso e piuttosto complesso, cremoso e di buona struttura, dal finale molto sapido e persistente.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosé
- Denominazione
- Côtes de Provence AOP
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- grenache
- Varietà / Assemblaggio
- Grenache Noir 49%, Syrah 15%, Tibouren 15%, Rollo 12%, Cinsault 7%, Mourvèdre 2%
- Annata - Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Côtes de Provence
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Antipasti, Cucina Asiatica, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel comune provenzale di La Londe-les-Maures, affacciata sulle isole d’Oro della Costa Azzurra, sorge Chateau Galoupet, realtà enoica fortemente intenzionata a dare risalto al territorio vitivinicolo della Provenza proteggendo al contempo i fragili equilibri della natura. La tenuta è di proprietà del celebre gruppo francese LVMH, che nel 2019 ha affidato la guida a Jessica Julmy orientando la filosofia produttiva verso il tema della sostenibilità. A questo scopo, Chateau Galoupet ospita una delle uniche 12 stazioni di fertilizzazione di api regine di tutto il mondo e dal 2020 ha convertito i vigneti al biologico. I primi vini del nuovo corso sono stati presentati con l’annata 2021, a seguito di 4 anni di analisi del suolo e preparazione dei vigneti. La tradizione dello Chateau non è tuttavia così recente dal momento che già nel 1955 Chateau Galoupet figurava tra i 18 Cru Classé de Provence.
La tenuta Chateau Galoupet comprende 69 ettari di vigneti destinati alle varietà locali Grenache Noir, Syrah, Tibouren, Rollo, Cinsault, Mourvèdre, Rolle e Sémillon, ciascuna coltivata in un singolo appezzamento che presenta caratteristiche idonee per lo specifico vitigno. A questi si aggiungono 77 ettari di aree boschive protette che sono alla base dell’eccezionale ricchezza di biodiversità del territorio. I suoli risultano formati da strati di rocce metamorfiche come il quarzo, l’arenaria e la ghiaia, mentre il clima è tipicamente mediterraneo, soleggiato e ventoso. Su questi parametri pedoclimatici le viti vengono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e in campo sono adottate pratiche genuine come l’inerbimento degli interfilari e l’agroforestazione. Le maturazioni dei rosé, fulcro della produzione dello Chateau, hanno luogo in vasche di acciaio e demi-muids di rovere. Chateau Galoupet è artefice di rosé ricchi e complessi, sapidi e mediterranei, al vertice qualitativo della tipologia. Inoltre, i vini sono confezionati in una bottiglia leggera composta al 70% da vetro riciclato, minimizzando così anche l’impatto ambientale del packaging.
Indirizzo:
83250 La Londe-les-Maures, Francia
Colore: rosa cipria intenso
Bouquet: lamponi, ribes, lavanda, macchia mediterranea, note iodate
Gusto: complesso, intenso e di buona struttura, molto sapido, cremoso e persistente.