- -30%
Il Côtes de Provence Rosé 'Garrus' di Château d’Esclans è considerato il miglior vino della maison. Ottenuto da un unico vigneto di viti Grenache di quasi 100 anni e da uve Rolle (Vermentino). Un assemblaggio di uve classiche del territorio, lavorate con estrema delicatezza, in modo da realizzare un vino raffinato e di straordinaria eleganza. Interamente fermentato e invecchiato in grandi botti di rovere francese per 11 mesi. Oggi Garrus è saldamente affermato come un rosé di lusso iconico di classe mondiale. È un rosato impressionante e concentrato, dal sapore agrumato e di macchia mediterranea unito in un finale cremoso dalle note ricche e speziate. Molto potente e sfaccettato, ma sottile e corposo, con una fantastica freschezza minerale e lunghezza infnita.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosé
- Denominazione
- Côtes de Provence AOP
- Vitigno / Materia prima
- grenache
- Varietà / Assemblaggio
- Grenache, Rolle (Vermentino)
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Côtes de Provence
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Chateau d'Esclans è un nome mitico per tutti gli appassionati di Rosé. È un domaine storico, che produce ottimi vini nel cuore della meravigliosa regione della Provenza. La tenuta si trova in un luogo straordinario, una ventina di chilometri a nord-ovest di Fréjus, piccolo borgo d’antiche origini romane. In queste terre la viticoltura ha origini antichissime. Nel 600 a.C. i Focesi fondarono la città di Marsilia, portando nelle nuove terre la cultura greca della coltivazione della vite, poi ripresa e ampliata sotto la dominazione romana. Già al tempo dei Galli, il sito dove ora sorge il domaine serviva come torre d’osservazione per tenere sotto controllo tutto il golfo di Frejus. Le fondamenta delle cantine dell’edificio attuale, poggiano proprio sulle antiche strutture originali e simboleggiano il profondo legame con le tradizioni del territorio.
Château d’Esclans rappresenta una delle migliori eccellenze del Sud della Francia ed è famoso per la sua straordinaria produzione di Rosé di alta gamma. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 267 ettari, di cui 74 destinati a vigneto. I vitigni più coltivati sono quelli classici della Provenza: Grenache, Vermentino, Cinsault, Mourvèdre, Syrah, Tibouren e l’onnipresente Merlot. La ricchezza del domaine risiede in un patrimonio di vecchie vigne di Grenache di oltre 90 anni d’età, che producono uve di altissima qualità, con aromi particolarmente intensi ed eleganti. Per mantenere intatta l’integrità delle uve, le vendemmie si svolgono solo nelle prime ore del mattino, con un’attenta selezione dei grappoli in vigna.
Le uve sono nuovamente scelte all’arrivo in cantina, con l’utilizzo di un tavolo di cernita manuale e ottico, in modo da assicurare che solo i grappoli perfetti proseguano nel processo produttivo. Prima delle vinificazioni, si procede alla diraspatura. Le uve subiscono una macerazione a freddo alla temperatura di 8 °C prima d’essere pressate in modo molto delicato per estrarre solo il mosto fiore. Per la realizzazione dei Rosé, si utilizza un breve contatto in pressa con le bucce, in modo da ottenere vini dal colore rosa molto tenue e aromi sottili, freschi ed eleganti. Le etichette di Château d’Esclans rappresentano un modello imprescindibile per chiunque nel mondo voglia produrre rosati.
Indirizzo:
4005 Rte de Callas, 83920 La Motte, Francia
Colore: rosa pallido
Profumo: note sottili e fresche di petali di rosa, fiori d'arancio, agrumi mediterranei e sentori marini
Gusto: delicato, fine, fragrante e molto fresco.