- -10%
Il Pinotage Rosé di Aaldering Vineyards & Wines nasce nella Devon Valley, nella regione sudafricana dello Stellenbosch, una delle aree più vocate del Paese. Il Pinotage è il vitigno autoctono del Sud Africa per antonomasia, è un incrocio tra Pinot Nero e Cinsaut. Le uve sono raccolte la mattina presto, diraspate e leggermente pigiate. In seguito vengono lasciate a contatto con le bucce per 2 ore. Il mosto viene messo a fermentare (lieviti selezionati e fermentazione spontanea) in acciaio inox (60%) e botti di roveri francesi di 3° passaggio (40%). Il vino riposa sulle fecce nobili per 6 mesi circa. Rosé dai sentori fruttati con note di lampone e fragole. Note di cocco e caramello con spezie esotiche. Produzione annua 2.500 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosé
- Denominazione
- Stellenbosch
- Vitigno / Materia prima
- pinotage
- Annata - Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Sud Africa
- Regione
- AU - Stellenbosch
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche, Vegetali e Legumi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Aaldering Vineyards & Wines, fondata nel 2004 dalla coppia olandese Marianne e Fons Aaldering, si trova a Stellenbosch, una delle zone vitivinicole d’eccellenza, nel distretto di Cape Winelands, provincia di Western Cape, immersa nella pace e tranquillità dei vigneti che la circondano e distante soli 45 km dalla città di Cape Town. Il terroir è quello della Devon Valley, in particolare le zone di Hutton (caratterizzato dal terreno ricco di granito, di colore marrone-rossastro dovuto alla presenza di idrato di ossido di ferro) e Clovelly (terreno simile a quello di Hutton però più argilloso). Questa area è ben nota per la qualità dei vini rossi prodotti da vitigni: Pinotage, Shiraz, Cabernet Sauvignon e Merlot, gli stessi coltivati dalla cantina. I vini vengono prodotti con grande cura e passione, con l'assistenza di uno staff affidabile e devoto. Vengono usati elementi sia dell’agricoltura biologica che biodinamica preferendo i prodotti organici e cercando di minimizzare il più possibile quelli chimici, sfruttando al meglio quello che la natura ha da offrire.
Indirizzo:
Devon Valley Rd, Devon Valley, Stellenbosch, 7599, Sudafrica
Colore: rosa salmone
Bouquet: sentori fruttati con note di lampone e fragole
Gusto: note di cocco e caramello con spezie esotiche.
- Double Gold, Top 100 SA Wines 2016, Pinotage Rosè 2015
- Silver, IWSC 2016
- Double Silver, Top 100 SA Wines 2017, Pinotage Rosè 2016