- -20%
Il Sancerre Rosé 'Thauvenay' di Domaine Masson-Blondelet è un Pinot Nero della Valle della Loira che esprime perfettamente il carattere del magnifico terroir di Sancerre, spiccata mineralità e grande freschezza e sapidità. Il vigneto è di circa 25-40 anni di età ed è coltivano nel territorio comunale di Thauvenay. Spettro olfattivo ricco e deciso, con note di frutti rossi ed agrumi, spiccata mineralità con piacevoli note floreali. All'assaggio si presenta elegante e persistente, con note di agrumi e frutti rossi, piacevoli note floreali, una ottima mineralità e sul finale una nota di mandorla. Grande freschezza e sapidità. Produzione annua 1.000-1.500 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosé
- Denominazione
- Sancerre AOC
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Pays de la Loire - Maine et Loire
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata, Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Carni Bianche, Vegetali e Legumi, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Il Domaine Masson Blondelet è stato creato da Michelle et Jean-Michel Masson nel 1975, ma fonda le sue origini sull’antico savoir faire di una famiglia che coltiva vigne nelle famose zone di Sancerre e Poully-Fumé da ben sei generazioni. Le prime testimonianze storiche della tenuta risalgono al 1826, quando Antoine Blondelet già si occupava di viticoltura. La proprietà si trova nella regione della Valle della Loira, per la precisione nell’area orientale, conosciuta in Francia come “vigneto centrale”, per la sua collocazione geografica proprio al centro del Paese. Appartiene alle zone storiche della viticoltura d’oltralpe ed è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di straordinari vini bianchi a base di Sauvignon Blanc, il vitigno principe del territorio.
La proprietà del Domaine Masson Blondelet si estende su una superficie complessiva di 22 ettari, suddivisi in diverse parcelle, che si trovano nei migliori territori della zona sud, sud-est e godono di un microclima particolarmente favorevole per la vicinanza della Loira e del Parco della Riserva Naturale. Tutte le vigne rientrano nei territori delle Appellation Pouilly-Fumé et Sancerre. La tenuta è gestita nel massimo spetto dell’ambiente, con l’obiettivo di ottenere uve di prima qualità, sane e genuine. Dal 1980 non vengono utilizzati concimi chimici e si usa solo della concimazione organica prevista dalla Biodinamica.
Indirizzo:
1 Rue de Paris, 58150 Pouilly-sur-Loire, Francia
Colore: rosa tenue.
Bouquet: ricco e deciso, con note di frutti rossi ed agrumi, spiccata mineralità con piacevoli note floreali.
Gusto: elegante e persistente, con note di agrumi e frutti rossi, piacevoli note floreali, una ottima mineralità e sul finale una nota di mandorla. Grande freschezza e sapidità.
- Wine Enthusiast 2019 92/100
- IWSC International Wine and Spirit Competition 2019 86/100
- Concorso mondiale del Sauvignon 2020 Medaglia D’Oro
- Guida Bettane & Desseauve 14/20
- Wein-Plus Nominato e premiato
- Guida Hachette 2017 2 stelle