- SCONTO
- -20%
Il 'Mea Rosa' di Lunae Bosoni è la prima espressione in purezza di un antico vitigno autoctono riscoperto e reimpiantato grazie a Paolo Bosoni: il vermentino nero. In questo vino rosato si incontrano molteplici caratteri del territorio ligure dei Colli di Luni: freschezza, eleganza, frutto e complessità. La vinificazione in purezza del vermentino nero si caratterizza per eleganza, frutto, freschezza e tannino delicato; elementi perfetti per ottenere un rosato di grande qualità. Affinamento in acciaio per circa 4 mesi. Frutti di bosco, fragola e melograno in evidenza, accompagnano sentori di fiori di ibiscus e lievi note mentolate. In bocca ritroviamo il frutto, ben bilanciato da un finale freschissimo e floreale.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosé
- Denominazione
- Riviera Ligure di Ponente DOC
- Vitigno / Materia prima
- vermentino nero
- Annata - Cuvée
- 2023
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Liguria
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Antipasti, Piatti di Pesce, Carni Bianche, Vegetali e Legumi
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Storica azienda ligure, la Cantina Lunae si trova a Ortonovo in provincia di La Spezia, in un territorio unico, quello dei Colli di Luni che unisce la Liguria alla Toscana più settentrionale. Un luogo splendido in cui Paolo Bosoni nel 1966 inizia quell’attività che nel corso di pochi anni lo avrebbe fatto diventare uno dei più ispirati interpreti del Vermentino, vino bianco che più di ogni altro è in grado di raccontare la bellezza e le tante sfaccettature di queste vallate così schiacciate tra la terra e il mare. Ci troviamo, dunque, nel cuore della Lunigiana, su 45 ettari di terreno suddiviso tra collina e pianura, contraddistinto da piccolissimi appezzamenti, non più ampi di 2 o 3 ettari, nei comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra. La composizione del terreno è geologicamente molto varia, caratterizzata da scheletro e limo argilloso a seconda dell’altitudine s.l.m. Non c’è dubbio sul fatto che il miglior esempio della filosofia della Cantina Lunae sia il Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta nera”, un vino pluripremiato, che può vantare - tra i numerosi riconoscimenti - anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, che affina in acciaio per lasciare intatte le caratteristiche organolettiche del vitigno. Lunae non è solo Vermentino, ma oggi propone una vasta gamma di vini di inconfondibile carattere, bianchi, rosati e rossi sempre fini e distesi, caratterizzati da una grande armonia, complessi senza mai apparire opulenti. Come nel caso dell’Albarola Colli di Luni, molto intenso al naso, ideale con i piatti di pesce, o il Colli di Luni Rosso DOC “Auxo”, che fermenta in acciaio e prosegue l’affinamento in grandi botti di rovere per 6 mesi. Tra i vini di punta della cantina, merita un’attenzione particolare il Colli di Luni Rosso Riserva “Niccolò V”, prodotto in occasione del sesto centenario della nascita dell’omonimo Pontefice, che nasce da un assemblaggio tra sangiovese, pollera nera e merlot, vinificato in acciaio e lasciato maturare almeno 18 mesi in barrique di rovere francese. Vini aggraziati, vini stupefacenti.
Indirizzo:
Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP), Italia
Colore: rosa cerasuolo brillante
Bouquet: frutti di bosco, fragola e melograno in evidenza, accompagnano sentori di fiori di ibiscus e lievi note mentolate.
Gusto: ritroviamo il frutto, ben bilanciato da un finale freschissimo e floreale.