- -10%
Il Brunello di Montalcino Riserva di Lisini cresce nelle tenute comprese tra i comuni di Sesta e Sant’Angelo in Colle che ospitano gli spettacolari filari di Sangiovese che vengono accuditi dalla famiglia Lisini – Clementi sin dal 1846. La strategica posizione dei vigneti esposti alle correnti marine della maremma, procurano un microclima particolarissimo ideale per la crescita del sangiovese. Questa Riserva è una grande eccellenza dallo stile classico e tradizionale. Colore ammiccante, aromi avvolgenti di cacao, cuoio e legni nobili, gusto caldo con note di amarena e ciliegia matura, pieno e dal tannino un pò austero che lo rende perfetto in abbinamento a piatti di carne arrosto e agnello.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Annata - Cuvée
- 2013
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
E’ molto difficile fissare la data di nascita dell’Azienda Agricola Lisini, infatti si deve risalire al XVI secolo per trovarne le prime tracce nei documenti della famiglia. Da allora, attraverso svariate generazioni, l’attività e la proprietà dell’Azienda si sono tramandate da padre in figlio, con l’unica eccezione, sul finire del XIX secolo, di Alessandro Lisini che non dedica la sua vita all’agricoltura,ma allo studio e alla politica. Suo figlio Lodovico, invece, non segue le orme paterne e ritorna alla natura dando nuovo impulso alla produzione del Brunello.
Il cuore palpitante dell’azienda, cantine e uffici, si trova a 8 chilometri dal centro di Montalcino, nella frazione Sant’Angelo in Colle. L'antica fattoria, ove ha sede l’Azienda è circondata da 154 ettari di terreno, 20 dei quali ricoperti da vigneti; il terreno eocenico, fresco e poroso, le fresche brezze marine, che attraverso la vicina maremma giungono a rendere mite il clima, l’assenza assoluta di nebbie creano le condizioni ambientali ideali per la produzione del Sangiovese Grosso, unico vitigno presente nelle vigne, che ci regala questo meraviglioso vino che è il Brunello di Montalcino firmato Lisini.
Indirizzo:
Santangelo in colle - 53024 Montalcino (SI), Italia
Colore: rosso granato intenso e lucente
Bouquet: frutti di bosco maturi come more e mirtilli, note terrose di humus, spezie orientali, erbe aromatiche mediterranee
Gusto: pieno e potente, dai tannini vellutati e freschezza elegante, finale aromatico.
- Gambero Rosso 2/3
- Wine Spectator 95/100
- Robert parker 93/100
- Antonio Galloni 93/100
- Jancis Robinson 17/20