- -10%
Barolo Bricco 'Gattera' di Cordero di Montezemolo nasce da viti di nebbiolo ai piedi del centenario Cedro del Libano. Un solo ettaro, la parte più alta della collina Gattera, versante sud/ovest. Viti vecchie, terreno ricco e argilloso e 300 m.s.l.m. garantiscono una maturazione ideale per un Barolo austero e complesso. Vino longevo che matura lentamente e costantemente in bottiglia. Grandi espressioni anche a distanza di vari decenni. Eterno.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Comune di produzione
- La Morra
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° - 17° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Sono attualmente 19 le generazioni che dal 1340 si sono susseguite nella gestione della proprietà Monfalletto nel comune di La Morra, al centro della zona di produzione del vino Barolo.
Ancora oggi la proprietà è interamente a gestione famigliare. Giovanni Cordero di Montezemolo e i suoi figli Elena ed Alberto sono i protagonisti di questo millennio.
Lo storico corpo unico, raro per la zona, di 28 ettari di vigneto si estende su tutti i versanti della collina ed è da sempre coltivato con le differenti varietà locali, selezionate e impiantate differentemente a seconda dell’esposizione al sole, del tipo di terreno e dell’altitudine.
Indirizzo:
Regione Annunziata, 67, 12064 La Morra (CN), Italia
Colore: rosso granato intenso.
Bouquet: caldo e maturo, sensazioni tipiche di confettura, lampone, liquirizia, ciliegia e canfora.
Gusto: morbido di notevole struttura con tannino fine e persistente.
- James Suckling 97/100
- Robert Parker 94/100