

- -10%
Il Cabernet Sauvignon della prestigiosa linea 'Lafòa' di Colterenzio è un meraviglioso vino rosso intenso, strutturato e ricco, una vera e propria eccellenza delle Alpi. Nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza, coltivate in vigneti posti a 430 metri di altitudine su terreni di origine morenica. Fermentazione sulle bucce per 10 giorni e successiva macerazione di 10–14 giorni. Il vino giovane viene quindi spostato in barriques di rovere nuove e usate. Affinamento per 18 mesi. Filtrazione accurata prima dell’imbottigliamento. Bouquet con toni di ribes nero, cioccolata amara, marzapane e vaniglia. All’assaggio risulta intenso, strutturato e ricco, dai tannini pieni e la straordinaria persistenza. Un grande classico di statura internazionale. Si accompagna a carni rosse, grigliate o arrosto, ma soprattutto alla selvaggina e al formaggio piccante.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Vitigno / Materia prima
- cabernet sauvignon
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata o Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Alto Adige
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Collezione
- Colterenzio - Lafòa
- Caratteristiche Speciali
- Etichetta artistica
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L'arciduca Sigismundo, residente a Castel Firmiano nel XV secolo, non fu il primo ad apprezzare il buon vino di Colterenzio. Infatti, già attorno al 15 a.C. il colono romano Cornelius riconobbe la straordinaria fertilità di questa terra e decise di stabilirsi qui, gettando così le basi dell'attuale vocazione vitivinicola di Colterenzio. Il suo podere "Cornelianum" che diede il nome al paese di Cornaiano, si ergeva su una collina poco distante. L'antica tradizione fu rinnovata nel 1960, quando 28 vignaioli fondarono la Cantina Colterenzio. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà.
Indirizzo:
Strada del Vino, 8 - 39057 Appiano (BZ), Italia
Colore: rosso porpora intenso e lucente.
Bouquet: intenso e fine, note di frutta rossa matura, spezie scure e lievi richiami di fiori viola.
Gusto: potente, equilibrato per tannino, strutturato e rotondo.
- I Migliori Vini d'Italia 94/100