- -10%
L'Etna Rosso DOC 'Vinupetra' de I Vigneri è tra i vini più sorprendenti da scoprire: ricco di sfumature organolettiche, molte delle quali nate ed evolute con l’affinamento in bottiglia. Prodotto con uve allevate all’altitudine di 700 metri, è un vino di grande slancio, che porta con sé un'appassionante esplosione di toni minerali e sfumature di pietra. Da provare.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Etna Rosso DOC
- Vitigno / Materia prima
- nerello mascalese
- Varietà / Assemblaggio
- nerello mascalese, nerello cappuccio, alicante
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Vino Estremo, Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni Rosse, Primi di Terra
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Era il 1435, quando a Catania venne fondata un’associazione tra vitivinicoltori chiamata la “Maestranza dei Vigneri”. Si trattava in sostanza di una corporazione, che attualmente, a distanza di poco meno di sei secoli, rivive ed è rinnovata sotto il nome de “I Vigneri”, consorzio vitivinicolo guidato da Salvo Foti, che raggruppa veri vignaioli siculi ed è finalizzato a perseguire una viticoltura tradizionale e di eccellenza.
Senza stravolgere gli equilibri naturali, tra i filari sono rispettate poche regole ma ferree. Le piante, rigorosamente allevate ad alberello, raggiungono e superano anche i cento anni d’età, convivendo con le erbe spontanee e divenendo parte integrante della biodiversità. In cantina si respira l’aria di un tempo e, nell’era delle biotecnologie capaci sembra di tutto, si continua a fare il vino esclusivamente con l’uva. Partendo dai vitigni autoctoni tipici della grande isola, i produttori appartenenti all’associazione, sparsi dall’Etna alle Eolie per arrivare a Pantelleria passando per Caltagirone e Pachino, mantengono la propria identità, imbottigliando i propri vini sotto il simbolo dell’antica corporazione, costituito da quell’alberello oggi a rilievo sul vetro, ma che affonda le sue radici nel lontano 1435.
Indirizzo:
Palmento Caselle via Abate, 3 – 95010 Milo (CT), Italia
Colore: rosso rubino carico.
Bouquet: intenso; dominando i sentori fruttati di ciliegie nere e mirtilli, seguono poi toni minerali e sfumature di pietra.
Gusto: morbido, fresco, dal tannino vellutato e dal corpo pieno, ottima persistenza.