• -30%
Etna Rosso DOC 'Rosso di Mezzo' 2018 (750 ml.) Federico Graziani Federico Graziani - 1
Etna Rosso DOC 'Rosso di Mezzo' 2018 (750 ml.) Federico Graziani Federico Graziani - 2
Etna Rosso DOC 'Rosso di Mezzo' 2018 (750 ml.) Federico Graziani Federico Graziani - 3
Etna Rosso DOC 'Rosso di Mezzo' 2018 (750 ml.) Federico Graziani Federico Graziani - 1
Etna Rosso DOC 'Rosso di Mezzo' 2018 (750 ml.) Federico Graziani Federico Graziani - 2
Etna Rosso DOC 'Rosso di Mezzo' 2018 (750 ml.) Federico Graziani Federico Graziani - 3

Etna Rosso DOC 'Rosso di Mezzo' 2018 (750 ml.) Federico Graziani

Rosso di Mezzo di Federico Graziani è un Etna Rosso ma soprattutto è un progetto in divenire che racconta sia l’oggi che il domani dell’azienda. Ottenuto dalle migliori uve provenienti dai vigneti centenari di Passopisciaro, nei quattro appezzamenti di proprietà della contrada di Feudo di Mezzo e rappresenta il futuro perché coinvolgerà, nelle prossime annate, anche il giovane vigneto a piede franco che si trova nel cuore della stessa celebre contrada. Un vino dove le viti prefillossera incontrano quelle originate dal lavoro di selezione massale effettuata sui vigneti più antichi, riportando un frutto terso e una pianta integra, senza nessuna ferita da portainnesto.

Ultimi articoli in magazzino
50,00 € 71,43 € -30%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Etna Rosso DOC
Vitigno / Materia prima
nerello mascalese
Varietà / Assemblaggio
nerello mascalese, nerello cappuccio, alicante, francisi
Annata o Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Vino Estremo
Abbinamenti Gastronomici
Carni Rosse
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
FGR-ETNA-ROSSO-DI-MEZZO-2018
5 Articoli
Federico Graziani

Ai piedi dell'imponente Etna, dove la terra racconta storie di fuoco e passione, si trova la cantina di Federico Graziani. Ex sommelier di fama internazionale, Graziani ha scelto la Sicilia e, in particolare, le pendici del vulcano più attivo d'Europa per dare vita a vini che incarnano l'essenza della viticoltura di montagna. Qui, la natura è padrona e offre un suolo vulcanico unico che, insieme all'altitudine, conferisce alle uve caratteristiche irripetibili.

Le vigne di Federico Graziani, curate con un'attenzione quasi maniacale, accolgono varietà autoctone come il Nerello Mascalese e il Carricante. Queste uve, grazie all'influenza del clima etneo e alla maestria dell'ex sommelier, si trasformano in vini che parlano del territorio con sincerità e vigore. Tra le sue creazioni spicca "Profumo di Vulcano", un'etichetta che incarna la forza e la complessità del luogo, sprigionando aromi che evocano il respiro caldo della terra e il fresco abbraccio della montagna.

La produzione di Graziani è un inno all'autenticità, dove l'approccio rispettoso della natura si fonde con la ricerca di eleganza e profondità. Ogni sorso è un viaggio attraverso le sfumature minerali e floreali che solo questo angolo di Sicilia può offrire.

Immergiti nel mondo di Federico Graziani e scopri su Vino45 i tesori vinicoli che nascono dall'Etna, un invito a esplorare un terroir unico e affascinante attraverso vini che ne sono l'anima e il cuore.

Colore: rosso rubino trasparente e luminoso nel calice

Bouquet: intenso e fruttato con profumi netti di ribes rosso e mirtilli di bosco

Gusto: vivace, elegante e sottile, chiusura minerale di pietra focaia.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri