Vini Rossi - Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte - Podere Forte - 1
Vini Rossi - Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte - Podere Forte - 2
Vini Rossi - Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte - Podere Forte - 3
Vini Rossi - Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte - Podere Forte - 1
Vini Rossi - Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte - Podere Forte - 2
Vini Rossi - Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte - Podere Forte - 3

Toscana IGT 'Guardiavigna' 2016 (750 ml.) - Podere Forte

Il nome del 'Guardiavigna' di Podere Forte deriva dalla piccola torre situata al centro del podere, dalla quale Gigiotto di Rocca d’Orcia, tornato dalle campagne napoleoniche, fu messo a guardia dei vigneti. Intorno alla torre, a 480 mt. sul livello del mare con esposizione sud-sud/ovest si trovano le uve Cabernet Franc di questo grande vino, elegante e armonico, ben strutturato in cui si sentono il caldo ed i profumi del terroir. Passaggio in barrique di rovere francese per 20 - 22 mesi prima dell’assemblaggio finale. Bouquet ricco e complesso con sentori di piccoli frutti rossi e scuri, note speziate e balsamiche. Dotato di una trama tannica setosa, raffinata e ben equilibrata con l’acidità. Avvolgente, morbido e di grande complessità. Finale persistente e minerale.

 

Ultimi articoli in magazzino
180,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Filosofia
Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
Vitigno / Materia prima
cabernet franc
Annata - Cuvée
2016
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
15% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
PDF-GUARDIAVIGNA-2016
3 Articoli

La filosofia che viene seguita e applicata da Pasquale Forte è impostata sugli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner, si basa su principi universali come quelli della correttezza e del rispetto. L’agricoltura biodinamica è un modo di essere, di osservare, di lavorare la terra. Lo scopo non è quello di lasciare fare la terra, ma di aiutarla. I tre principi della biodinamica sono: mantenere la fertilità del suolo; rendere sane le piante perché resistano alle malattie e ai parassiti; produrre alimenti di qualità per la salute degli umani. Dal 1997 il Podere Forte sposa queste semplici ma decisive regole. Antica e moderna. Tradizionale e futuribile. Retta da un ecosistema perfetto e autosufficiente in grado non solo di conservare l’esistente, ma di migliorarlo. Un Podere che persegue la perfezione e la qualità nel pieno e totale rispetto per l’ambiente. L’analisi scientifica e meticolosa dei terreni, gli allevamenti di animali, l’autoproduzione dei compost, l’integrazione architettonica della cantina e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Indirizzo: 

13 Localita' Pod. Petrucci - 53023 - Castiglione D'orcia (SI), Italia

Colore: rosso con riflessi porpora

Bouquet: ricco e complesso con sentori di piccoli frutti rossi e scuri, note speziate e balsamiche

Gusto: trama tannica setosa, raffinata e ben equilibrata con l’acidità. Avvolgente, morbido e di grande complessità. Fina

  • Gambero Rosso 3/3
  • Veronelli 3/3
  • DWWA Platinum
  • LIVETS GODA 99/100
  • Falstaff 95/100
  • James Suckling 94/100
  • DOC.WINE 92/100

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri