Venezia Giulia IGT  'Teran' 2018 (750 ml.) - Skerk Skerk - 1
Venezia Giulia IGT  'Teran' 2018 (750 ml.) - Skerk Skerk - 2
Venezia Giulia IGT  'Teran' 2018 (750 ml.) - Skerk Skerk - 3
Venezia Giulia IGT  'Teran' 2018 (750 ml.) - Skerk Skerk - 1
Venezia Giulia IGT  'Teran' 2018 (750 ml.) - Skerk Skerk - 2
Venezia Giulia IGT  'Teran' 2018 (750 ml.) - Skerk Skerk - 3

Venezia Giulia IGT 'Teran' 2018 (750 ml.) - Skerk

Il Venezia Giulia Terrano di Skerk è un terrano biologico in purezza, vitigno simbolo della viticultura carsica e parente del refosco. Vino che riesce ad esaltare le caratteristiche tipiche del territorio come la freschezza e la delicatezza dei suoi aromi oltre ad un tannino potente. Lasciato macerare sulle bucce per 15 giorni in tini di legno, affina poi 1 anno in botti da 25 ettolitri.

35,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Venezia Giulia Bianco IGT
Filosofia
Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
Vitigno / Materia prima
terrano
Annata o Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
11% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vino Estremo, Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Formaggi Stagionati, Carni Bianche, Riso e Risotti
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
SKR-TERAN-2018
10 Articoli
Skerk

Nella suggestiva cornice del Carso, una terra di pietra e vento che si stende tra l'Adriatico e le Alpi, si trova la cantina Skerk. Qui, tra i contrasti di un paesaggio aspro e affascinante, si snodano i filari di viti che danno vita a vini di rara autenticità. Skerk è un nome che risuona nel mondo degli orange wines, una realtà artigianale che ha saputo imporsi come punto di riferimento per chi cerca l'espressione più pura e schietta di questo angolo del Friuli-Venezia Giulia.

La cantina Skerk è immersa nel fascino senza tempo del Carso, dove la terra è un mosaico di pietre calcaree e la macchia mediterranea incontra la bora. Qui, le uve autoctone come Vitovska, Malvasia e Terrano si nutrono di un microclima unico, forgiando un carattere inconfondibile che si riflette in ogni calice. La denominazione Venezia Giulia IGT è il sigillo che garantisce l'autenticità di questi vini, figli di una filosofia produttiva che abbraccia la macerazione e il rispetto per la natura.

La Vitovska di Skerk è un viaggio sensoriale tra note minerali e delicate sfumature floreali, un vino che cattura l'essenza del Carso con la sua trama complessa e avvolgente. Non meno affascinante è l'Ograde, un blend che riunisce la forza e la raffinatezza delle varietà autoctone, rivelandosi in un crescendo di aromi che evocano la terra e il mare.

Esplora su Vino45 le etichette di Skerk, e lasciati conquistare da vini che raccontano storie di pietra, vento e passione. Un invito a scoprire l'anima del Carso in ogni sorso.

Colore: rosso rubino con riflessi violacei.

Bouquet: fine e fruttato con note di viola, mirtilli e ciliegie seguite da una sfumatura speziata.

Gusto: succoso, fresco, di buona struttura, compatti tannini. Finale lungo e di personalità.

  • Gambero Rosso 2/3
  • Bibenda 4/5
  • Vitae 3/4

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri