• -10%
Brunello di Montalcino Riserva DOCG Tenuta Greppo 2013 (750 ml.) - Biondi Santi Biondi Santi - 1
Brunello di Montalcino Riserva DOCG Tenuta Greppo 2013 (750 ml.) - Biondi Santi Biondi Santi - 2
Brunello di Montalcino Riserva DOCG Tenuta Greppo 2013 (750 ml.) - Biondi Santi Biondi Santi - 3
Brunello di Montalcino Riserva DOCG Tenuta Greppo 2013 (750 ml.) - Biondi Santi Biondi Santi - 1
Brunello di Montalcino Riserva DOCG Tenuta Greppo 2013 (750 ml.) - Biondi Santi Biondi Santi - 2
Brunello di Montalcino Riserva DOCG Tenuta Greppo 2013 (750 ml.) - Biondi Santi Biondi Santi - 3

Brunello di Montalcino Riserva DOCG Tenuta Greppo 2013 (750 ml.) - Biondi Santi

Il Brunello di Montalcino Riserva 2013 di Biondi Santi rappresenta un’icona di tradizione enologica. Riserva legata agli aromi della terra. Il bouquet presenta una vasta sfaccettatura di note intriganti che ricordano il sottobosco d’autunno, le erbe aromatiche, i porcini, le ciliegie amare. Da giovane questa Riserva, piacevolmente austera, appare subito aggraziata, mostrando il suo equilibrio e la sua eleganza con riservata delicatezza. Sorprende la sua complessità e soprattutto la sua plasticità gustativa, muovendosi simultaneamente sull’asse verticale e quella orizzontale in un crescendo di sensazioni che si arricchiranno ancora di più con il passare del tempo. La 2013 è ufficialmente la 40° Riserva prodotta dal 1888 ad oggi. Longevità: 20-40 anni.

520,00 € 577,78 € -10%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Classe di Invecchiamento
Riserva
Annata o Cuvée
2013
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Annate Storiche, Edizione Limitata
Abbinamenti Gastronomici
Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
BDS-BRUNELLO-RISERVA-2013
7 Articoli
Biondi Santi

Nascosta tra le colline ondulate della Toscana, Biondi Santi è una cantina che racconta la storia di un territorio e la passione di una famiglia. Situata nella rinomata regione di Montalcino, è universalmente considerata la culla del Brunello, uno dei vini più iconici e celebrati del mondo. Questa cantina leggendaria è sinonimo di eleganza, longevità e una fedeltà incrollabile alla tradizione toscana, valori che hanno reso i suoi vini autentici ambasciatori della cultura enologica italiana.

La filosofia produttiva di Biondi Santi si fonda su una profonda conoscenza e rispetto del terroir, unito a pratiche vitivinicole tradizionali che esaltano la purezza del Sangiovese Grosso, l'unica varietà di uva coltivata. I vigneti si estendono in un abbraccio silenzioso attorno alla storica tenuta, dove ogni pianta è curata con dedizione per garantire che ogni grappolo esprima al massimo il carattere distintivo del territorio.

Il Brunello Riserva di Biondi Santi è molto più di un semplice vino; è una vera e propria esperienza sensoriale. Questo vino è celebre per la sua struttura maestosa e la sua capacità di evolvere nel tempo, rivelando con il passare degli anni un bouquet complesso e avvolgente di aromi che spaziano dalle note fruttate di ciliegia e mora a quelle più eteree di spezie e tabacco. Ogni sorso è un viaggio che accompagna il degustatore attraverso la storia e l'anima di Montalcino.

Immergiti nel fascino senza tempo dei vini Biondi Santi e scopri su Vino45 le etichette che meglio catturano l'essenza della tradizione e della passione toscana. Un invito a esplorare un mondo dove il passato e il presente si fondono in un'esperienza enologica indimenticabile.

Colore: rosso rubino luminoso

Bouquet: vasta sfaccettatura di note intriganti che ricordano il sottobosco d’autunno, le erbe aromatiche, i porcini, le ciliegie amare. 

Gusto: da giovane questa Riserva, piacevolmente austera, appare subito aggraziata, mostrando il suo equilibrio e la sua eleganza con riservata delicatezza. Sorprende la sua complessità e soprattutto la sua plasticità gustativa, muovendosi simultaneamente sull’asse verticale e quella orizzontale in un crescendo di sensazioni che si arricchiranno ancora di più con il passare del tempo. 

  • Gambero Rosso 3/3
  • Slow Wine - Great
  • Robert Parker 98/100
  • Antonio Galloni 97/100
  • Wine Spectator 95/100
  • Jancis Robinson 19/20

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri