- SCONTO
- -10%
Il 'Mandrone di Lohsa' di Poliziano è un rosso ottenuto da Cabernet Sauvignon in prevalenza con piccole ma decisive aggiunte di Carignano e Petit Verdot. Vino dal carattere mediterraneo, solare, potente ed elegante, morbido e allo stesso tempo di grande struttura. Dopo la maturazione per circa 18 mesi in barrique di rovere francese, ne esce un vino di grande spessore, caldo e trascinante, netto e definito, che lo rende unico e ben riconoscibile.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Maremma Toscana DOC
- Vitigno / Materia prima
- cabernet sauvignon
- Varietà / Assemblaggio
- cabernet sauvignon 85%, petit verdot e carignano 15%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Affettati misti, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Una perla rinascimentale, una città papale, un centro di origine etrusca. Montepulciano, Pienza, Cortona. Questo il terroir storico e culturale dell'azienda agricola Poliziano. Circondata da poggi e colline, ispirata a una tradizione enologica millenaria, la nostra produzione di eccellenza si esprime qui da 50 anni. L'azienda agricola Poliziano, nata nel 1961 da un primo nucleo di 22 ettari, negli anni è cresciuta, fino a raggiungere gli attuali 120 ettari tutti coltivati a vigneto. Il suo nome è un omaggio all'umanista e poeta Angelo Ambrogini (1454-1494), detto il "Poliziano", che a Montepulciano nacque.
Il centro aziendale si trova nei pressi della frazione di Montepulciano Stazione ed i vigneti sono situati prevalentemente sul versante meridionale delle coste che da Montepulciano declinano verso est. Ai circa 30 ettari di vigneto accorpati attorno agli edifici aziendali, si aggiungono varie unità poderali, dagli otto ai trenta ettari, che formano l'intera proprietà. Le vigne sono coltivate ad un'altitudine che oscilla dai circa 280 fino ai 450 m.s.l.m., in ambienti ben vocati, dai suoli prevalentemente argillosi tufacei e con discreta presenza di pietrame. La Mappa geologica del Comune di Montepulciano individua gli appezzamenti più importanti della nostra azienda con i toponimi: Asinone, Caggiole, Valiano, Lama, Casale, Pozzi.
Indirizzo:
Azienda Agricola Poliziano, Via Fontago, 1 - 53045 Montepulciano (SI), Italia
Colore: rosso rubino scuro
Bouquet: note di ciliegia matura, di tabacco, di cacao
Gusto: traccia vegetale e balsamica apre a un assaggio potente, ricco, ben equilibrato da una certa freschezza e caratterizzato da un finale molto persistente.