- -10%
Il Cabernet Sauvignon Riserva 'Quintessenz' di Cantina di Caldaro Kaltern è un vino rosso di spessore, densità e profondità espressiva. Fa parte della linea di alta gamma di Kaltern, una delle realtà più importanti e rappresentative del territorio altoatesino. Blend composto da uve Cabernet Sauvignon (95%) e Merlot (5%) proveninenti da un unico vigneto. Il mosto rimane sulle bucce per circa 4 settimane all’interno di botti di rovere e seguono 18 mesi di affinamento. Una Riserva dal bouquet stratificato: il frutto di bosco si integra a cannella e legno nobile, accenti di tabacco, cioccolato e liquirizia. Intensità e sfaccettatura all'assaggio dal tannino potente e morbido. Finale di tabacco per questo Cabernet di carattere. Vino dal grande fascino e personalità magnetica.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Vitigno / Materia prima
- cabernet sauvignon
- Varietà / Assemblaggio
- Cabernet Sauvignon 95%, Merlot 5%
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Alto Adige
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Collezione
- Kaltern - Quintessenz
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Bianche, Cacciagione, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Cantina Kaltern è una cooperativa storica che rappresenta tutto il comune e i suoi produttori vitivinicoli. È la portavoce dei vini che nascono a ridosso del Lago di Caldaro e, in particolare, della varietà Kalterersee (Schiava). Si tratta di bottiglie tipiche prodotte da una grande comunità con sensibilità, passione e competenza: fini, complessi e meravigliosamente semplici da amare. La cantina, che affonda le radici nel lontano 1900, ci ha messo più di un secolo per diventare quello che ora è e che rappresenta: professionalità, passione, senso di appartenenza, esperienza ed alti standard qualitativi. Oggi è una delle più importanti realtà dell'Alto Adige e lo stesso comune vitivinicolo di Caldaro, il più conosciuto ed amato nella regione, è orgoglioso della sua fama. In questo piccolo fazzoletto di terra il vino è il grande protagonista della vita della comunità: ha dato e dà lavoro, riempie di orgoglio gli abitanti e gli agricoltori ed è per moltissimi abitanti un impegno professionale a tempo pieno, perseguito con grande passione in tanti ambiti diversi, che sia tra i vigneti, in cantina, nella gastronomia o nel commercio.
La Cantina Kaltern è una grande famiglia che conta 650 soci viticoltori, dei quali la maggior parte possiede meno di un ettaro di terreni (mediamente 0,7 ettari, che corrispondono ad un campo di calcio), per un totale di 450 ettari. Sono vignaioli per passione e amore, che si guadagnano da vivere esercitando altre professioni e si dilettano nell’arte vitivinicola durante il tempo libero. Parte del suggestivo fascino di Kaltern deriva certamente da questo.
I vini di Cantina Kaltern provengono dalla più antica zona DOC dell'Alto Adige e maturano nei migliori terreni che circondano il lago di Caldaro. Sono il frutto di grande sensibilità, passione, e dell’utilizzo di tecniche all’avanguardia. Sono tre le linee di qualità: Quintessenz - La linea più importante, nati dai migliori vigneti della proprietà. Selezione – da vigneti scelti accuratamente per portar nel calice un mondo di sensazioni. Classici - esprimono il carattere più autentico del territorio e dell’uva. Lasciatevi catturare dai vini del lago di Caldaro che esprimono la più spensierata gioia di bere.
Indirizzo:
Kellereistraße, 12 - 39052 Kaltern, Südtirol, Caldaro sulla Strada del Vino (BZ), Italia
Colore: rosso rubino cupo
Bouquet: intenso aroma di cannella e legno esotico, cioccolato e liquirizia
Gusto: corposo e intenso, rotondo ed equilibrato, con un finale persistente e dal tannino levigato
- Bibenda 4/4
- Gault&Millau 4/4
- Wine Hunter Gold
- Robert Parker 94/100
- Falstaff 94/100
- Luca Maroni 93/100
- Giardini Notes 93/100
- Decanter 92/100
- The Wine Journal 92/100
- James Suckling 91/100
- 5 StarWines 91/100