- SCONTO
- -10%
Il Brunello di Montalcino di Le Chiuse è il loro vino più rappresentativo. Mitica vigna dove un tempo veniva prodotto il Brunello Riserva Biondi-Santi, oggi è condotta con grande sapienza da Simonetta, la nipote di Ferruccio. Stile tradizionale, volto a preservare la storia ed il terroir. La vendemmia avviene generalmente in anticipo rispetto alla media della zona mantenendo così una buona acidità per preservare eleganza e verticalità del vino ed aiutando la sua longevità. L’affinamento in legno è esclusivamente svolto in botti grandi di rovere di slavonia da 30HL per un periodo di circa 3 anni; la volontà è quindi quella di permettere al vino di respirare ma senza essere eccessivamente influenzato dal legno, rispettando la sua evoluzione naturale.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Filosofia
- Biologico
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene Solfiti
L’azienda vitivinicola “Le Chiuse” può vantare una delle storie più affascinanti di tutta Montalcino, che risale al 1700 ed è legata a doppio filo con la storia della Tenuta Il Greppo di Biondi Santi. Le Chiuse, infatti, era un tempo parte dei possedimenti proprio della famiglia Biondi Santi, e fu portata in dote da Maria Tamanti quando sposò Clemente Santi.
"Le Chiuse", chiamata così proprio perché il vigneto era chiuso e circondato all'interno della Tenuta. È nato lì il primo Brunello Riserva Biondi Santi. Tancredi Biondi Santi lasciò poi in eredità la vigna a sua figlia Fiorella - proprio quella vigna dove nasceva il Brunello Riserva - con la raccomandazione di non venderla mai. Fiorella così non vendette, ma la diede in affitto a suo fratello Franco, proprietario della Tenuta Il Greppo. Con la morte di Fiorella, agli inizi degli anni '90, la figlia Simonetta Valiani ha iniziato a produrre in proprio il Brunello di questa vigna, costruendo una cantina sotterranea e impiantando nuovi vigneti attraverso selezioni massali, per mantenere il patrimonio genetico dei vecchi ceppi.
La tenuta può contare al momento su una superficie che arriva a toccare i 18 ettari totali, ripartiti tra bosco, vigneto e oliveto, sui versanti nord, nord/est e sud/est di Montalcino. I vigneti, tutti sommati insieme, arrivano a coprire circa otto ettari, tutti coltivati con la varietà del sangiovese grosso, e dal 2001 condotti rigorosamente secondo i criteri dell'agricoltura biologica.
Le Chiuse imbottiglia due Brunello, un base e un Riserva, e un Rosso di Montalcino, oltre a uno spumante metodo classico, lo "Stellare". Etichette, quelle che escono da quella che un tempo era la tenuta dei Biondi Santi, che come per magia mantengono sempre inalterati, stagione dopo stagione, i più alti standard qualitativi, in una sorta di straordinaria continuità storica che sembra essere impossibile da interrompere.
Indirizzo:
Località Pullera 228, 53028 - Montalcino (SI), Italia
Colore: rosso rubino, con riflessi granato.
Bouquet: erbe aromatiche, arricchite da piacevoli sentori di frutti rossi e pregiate sfumature balsamiche.
Gusto: elegante, vigoroso e piacevolmente persistente.
- Bibenda 5/5
- Wine Enthusiast 97/100
- Robert Parker 96/100
- Wine Spectator 94/100
- James Suckling 93/100