• -30%
Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 (750 ml.) - Clementi Clementi - 1
Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 (750 ml.) - Clementi Clementi - 2
Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 (750 ml.) - Clementi Clementi - 3
Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 (750 ml.) - Clementi Clementi - 1
Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 (750 ml.) - Clementi Clementi - 2
Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 (750 ml.) - Clementi Clementi - 3

Valpolicella Classico Superiore DOC 2018 (750 ml.) - Clementi

Il Valpolicella Classico Superiore di Clementi viene vendemmiato a mano e vinificato in ottobre. La Valle di Marano, in cui è situata l’azienda, si trova al centro della Valpolicella Classica, considerata l’area più storica e vocata per la coltivazione. Dal 2017 la famiglia aderisce al protocollo 'RRR' con azioni che mirano ad una ecosostenibilità completa, che salvaguardi l’ambiente mantenendo integra la qualità dell’uva e del vino. Blend di 65% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella, 5% Molinara. Riposa in barriques di rovere di secondo passaggio per almeno un anno. Particolarmente pregiato per la sua persistenza, i suoi profumi delicati, per i sentori di frutta, pera e ciliegia, di vaniglia, e la sua avvolgente delicatezza e sapidità che lo rendono facile da abbinare.

 

Ultimi articoli in magazzino
26,00 € 37,14 € -30%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Valpolicella Superiore DOC
Filosofia
Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
Vitigno / Materia prima
corvina
Varietà / Assemblaggio
65% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella, 5% Molinara.
Annata o Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Veneto
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Piatti di Pesce, Carni Bianche, Antipasti, Paste, Zuppe e Passati di Verdura
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
CMT-VALPOLICELLA-SUPERIORE-2018
4 Articoli
Clementi

Nascosta tra i pendii scoscesi della Valtellina, in Lombardia, la cantina Clementi è un piccolo tesoro di autenticità e passione familiare. Qui, la storia del vino si intreccia indissolubilmente con la tradizione, in un incantevole scenario montano che custodisce i segreti del Nebbiolo, conosciuto localmente come Chiavennasca. È in questo terroir unico, baciato dal sole e accarezzato dai venti alpini, che la famiglia Clementi coltiva con dedizione le sue vigne, perpetuando un sapere antico.

La cantina, a gestione familiare, incarna l'essenza della tradizione vitivinicola valtellinese, mettendo in pratica tecniche di vinificazione trasmesse di generazione in generazione. Il risultato sono vini che parlano la lingua del territorio, esprimendo con autenticità la DOCG Valtellina Superiore. Qui, il Nebbiolo si trasforma in un nettare di rara eleganza, caratterizzato da una struttura complessa e da aromi che evocano le fragranze della montagna: note di frutti di bosco, spezie e un leggero accenno di violetta.

Tra le etichette principali della cantina, il Valtellina Superiore spicca per la sua capacità di raccontare la storia del luogo, unendo la forza della tradizione alla finezza di un vino che sa invecchiare con grazia. Ogni sorso è un viaggio sensoriale attraverso le valli lombarde, un’esperienza che riporta alla mente immagini di vigneti terrazzati e di mani esperte al lavoro.

Scopri su Vino45 l’arte vinicola della cantina Clementi: un invito a lasciarsi sedurre dai sapori autentici di una tradizione che vive e si rinnova tra le montagne della Valtellina.

Colore: rosso rubino carico.

Bouquet: avvolgente e ampio, con aromi di frutta rossa matura e sentori di erbe aromatiche

Gusto: deciso e solido, morbido ed elegante, asciutto e vellutato.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri