- -20%
Il Pinot Nero 'Schistes' di Jean-Luc Jamet è un vino materico e speziato, Pinot Nero in purezza. Jean-Luc Jamet è un'icona che produce alcuni dei vini più squisiti della Côte-Rôtie. Il vigneto Schiste è situato in posizione ideale sopra Ampuis, su suoli di origine scistosa provenienti da vigne di circa 10 anni. Raccolta manuale, passaggio in acciaio inox per 15 giorni, quindi affinato “sur lie” (sotto fecce fini) per 7 mesi in botti di rovere 50% (10% nuove) e 50% acciaio inox cisterna. Il vino viene poi assemblato senza filtrazione. Questo Pinot Nero è potente e profondo, dai sentori di lampone e ciliegia, carne affumicata e barbecue. In bocca frutti rossi croccanti e tannino terroso e speziato. Ideale con piatti di selvaggina, carni affumicate e verdure grigliate.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Côte du Rhône AOC
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Vallée du Rhône - Côte-Rôtie
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Jean-Luc Jamet è uno dei produttori più iconici della Côte-Rôtie e della Côte du Rhône. Il suo viaggio è iniziato nel 1991, lavorando al fianco di suo fratello Jean-Paul nella famosa tenuta di famiglia "Domaine Jamet". Il magnifico Domaine occupava alcune delle parti migliori della Côte-Rôtie e della Côte du Rhône, ma nel 2013 i fratelli si sono separati e hanno diviso la tenuta di 16 ettari in metà uguali.
Con una cantina nuova di zecca (letteralmente separata da un muro da quella di suo fratello) e gli stessi meravigliosi vigneti a portata di mano, Jean-Luc - la "fenice" della Côte Rôtie - ha iniziato una nuova avventura. Ora applica la sua arte nel produrre vini di estrema delicatezza secondo i suoi gusti e standard esigenti.
Jean-Luc ha sempre cercato di piantare e coltivare vigneti nelle parti migliori della Côte-Rôtie, sia sulla Côte Blonde che – più comunemente – sulla Côte Brune. Le sue zone preferite e famose come “Lancement”, “Chavaroche”, “La Landonne”, “Les Moutonnes”, “Les Rochins” sono riconosciute come terre complesse, adatte al Syrah, composte da scisto e granito.
Indirizzo:
Le Vallin, 4624 Rte du Recru, 69420 Ampuis, Francia
Colore: rosso rubino luminoso.
Bouquet: sentori di ciliegia, amarena, prugna e frutta rossa candita, sfumature di mente, liquirizia e spezie.
Gusto: morbido e flessibile, equilibrato, toni tostati e minerali. Lunga persistenza.