- SCONTO
- -20%
'Les Terrasses' di Jean-Luc Jamet è un rosso audace e strutturato, uno Syrah in purezza. Jean-Luc Jamet è un'icona che produce alcuni dei vini più squisiti della Côte-Rôtie. Grandiosa la sua capacità di fondere più di 10 diversi appezzamenti provenienti dai migliori siti settentrionali. Un mosaico di suoli complessi e rocciosi composti da diversi gradi di scisto e granito che sottolineano la straordinaria profondità di carattere del vino. Tantissime sfumature in questo Syrah delicato e molto complesso. Spettro di frutti a bacca da rossi a scuri insieme a una terrosità di ferro. Sensazioni di frutta a bacca scura, salume saporito e sul retrogusto spezie da fornaio e mentolo. Da gustare in abbinamento con piatti sostanziosi di carne rossa. Ottimo fino al 2030.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Côte-Rôtie AOC
- Vitigno / Materia prima
- syrah
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Vallée du Rhône - Côte-Rôtie
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Affettati misti, Carni Arrosto, Carni Rosse, Vegetali e Legumi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Jean-Luc Jamet è uno dei produttori più iconici della Côte-Rôtie e della Côte du Rhône. Il suo viaggio è iniziato nel 1991, lavorando al fianco di suo fratello Jean-Paul nella famosa tenuta di famiglia "Domaine Jamet". Il magnifico Domaine occupava alcune delle parti migliori della Côte-Rôtie e della Côte du Rhône, ma nel 2013 i fratelli si sono separati e hanno diviso la tenuta di 16 ettari in metà uguali.
Con una cantina nuova di zecca (letteralmente separata da un muro da quella di suo fratello) e gli stessi meravigliosi vigneti a portata di mano, Jean-Luc - la "fenice" della Côte Rôtie - ha iniziato una nuova avventura. Ora applica la sua arte nel produrre vini di estrema delicatezza secondo i suoi gusti e standard esigenti.
Jean-Luc ha sempre cercato di piantare e coltivare vigneti nelle parti migliori della Côte-Rôtie, sia sulla Côte Blonde che – più comunemente – sulla Côte Brune. Le sue zone preferite e famose come “Lancement”, “Chavaroche”, “La Landonne”, “Les Moutonnes”, “Les Rochins” sono riconosciute come terre complesse, adatte al Syrah, composte da scisto e granito.
Indirizzo:
Le Vallin, 4624 Rte du Recru, 69420 Ampuis, Francia
Colore: rosso rubino luminoso.
Bouquet: sentori di cinque spezie, frutti blu, violetta e pancetta affumicata.
Gusto: molto setoso, di grande intensità, con una lunga persistenza.