Il Barolo 'Vigna Rionda' di Luigi Pira è un vino robusto e intenso, armonioso e bilanciato, espressione di un ettaro dell'omonimo cru, il cru per antonomasia di Serralunga d’Alba. Da qui nascono uve per un vino potente e strutturato. L'affinamento di 24 mesi viene suddiviso tra piccole botti francesi da 225 e 500 litri e grandi botti di rovere di Slavonia da 2500 litri. Grande cura e attenzione per la scelta del legno, come di ogni fase di produzione, per ottenere un Barolo che fa sfoggio di un ventaglio aromatico ricco e complesso, con sentori di lamponi e anguria, frutti di bosco, rosa canina ed anche tabacco, china ed erbe balsamiche. Armonico e ricco, perfettamente bilanciato nella struttura tra veemenza tannica e slancio espressivo, con una lunghissima eco molto elegante.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Comune di produzione
- Serralunga
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Dagli anni ’50, Luigi Pira trasforma l’azienda verso un indirizzo vitivinicolo e, nei decenni successivi, vende uva e vino sfuso alle grandi cantine dell’Albese che ricercavano il pregiato prodotto del territorio di Serralunga d’Alba. Un primo passo che segna un’impronta indelebile scolpita in questa terra che sa regalare al viticoltore vini rossi di grande qualità, tra i quali regna il Barolo. È a partire dagli anni ’90, grazie alla spinta del figlio Gianpaolo, che l’identità dei Barolo di Pira prende corpo, è infatti in quel periodo che il vino prodotto delle vigne storiche di famiglia viene vinificato ed imbottigliato singolarmente. Vini che in pochissimo tempo si sarebbero affermati tra gli appassionati grazie ad un rigore ed un’eleganza unici, dal Vigna Marenca al Vigna Margheria, dal Vignarionda fino al classico Serralunga. Oggi Gianpaolo è affiancato nel suo lavoro anche dai fratelli Romolo e Claudio. Il vino prodotto dalle uve delle vigne storiche di famiglia, viene imbottigliato tutto, i crü del Nebbiolo da Barolo vengono vinificati singolarmente e nascono le etichette corrispondenti: Barolo Vigna Marenca, Barolo Vigna Margheria, Barolo Vignarionda. Senza dimenticare il Barolo Serralunga.
Indirizzo:
Via XX Settembre 9 - 12050 Serralunga d'Alba (CN), Italia
Colore: rosso granato intenso
Bouquet: complesso, con sfumature di frutti di bosco, tabacco dolce, e chiusura balsamica e minerale
Gusto: fresco e compatto, armonico, di lunghissima persistenza.
- James Suckling 96/100
- Wine Spectator 93/100