• -20%
Toscana Rosso IGT 'Il Poggiomandorlo' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo Poggio Mandorlo - 1
Toscana Rosso IGT 'Il Poggiomandorlo' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo Poggio Mandorlo - 2
Toscana Rosso IGT 'Il Poggiomandorlo' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo Poggio Mandorlo - 3
Toscana Rosso IGT 'Il Poggiomandorlo' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo Poggio Mandorlo - 1
Toscana Rosso IGT 'Il Poggiomandorlo' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo Poggio Mandorlo - 2
Toscana Rosso IGT 'Il Poggiomandorlo' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo Poggio Mandorlo - 3

Toscana Rosso IGT 'Il Poggiomandorlo' 2013 (750 ml.) - Poggio Mandorlo

'Il Poggiomandorlo' è l’etichetta di punta della omonima cantina. Fin dalla sua fondazione, Poggio Mandorlo ha puntato fortemente sui vitigni bordolesi Merlot e Cabernet Franc, che vanno a comporre l’assemblaggio di questa pregiata etichetta. Un Supertuscan corposo di grande carattere, nato dall'assemblaggio di Merlot (70%) e Cabernet Franc (30%), affinato in barrique di rovere francese per 30 mesi. Dopo almeno un anno di ulteriore affinamento in vetro, il vino è finalmente pronto per essere commercializzato. L'assaggio rivela l'eleganza e la complessità dei grandi vini rossi toscani: profumi rotondi di frutta, cuoio e tabacco, delicate percezioni minerali ed erbacee.  Gusto pieno, armonico e appagante, dalla dolce struttura tannica che anticipa il finale persistente e armonioso.

38,00 € 47,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
merlot
Varietà / Assemblaggio
Merlot 70%, Cabernet Franc 30%
Annata o Cuvée
2013
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Abbinamenti Gastronomici
Affettati misti, Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Primi di Terra, Cioccolato
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
PGM-POGGIOMANDORLO-2013
10 Articoli
Poggio Mandorlo

Immersa nel paesaggio incantevole e senza tempo delle colline di Montalcino, la cantina Poggio Mandorlo è un gioiello nascosto tra le bellezze della Toscana. Una piccola tenuta che si distingue per la sua produzione vinicola di alta gamma, capace di incantare con vini di straordinaria ricchezza e avvolgente struttura. La storia di Poggio Mandorlo è quella di una passione genuina per la terra e per l'arte del vino, che si esprime in ogni bottiglia con una raffinatezza e un'attenzione al dettaglio che sanno ammaliare chiunque vi si avvicini.

La cantina si trova in una delle regioni più iconiche del panorama enologico italiano, dove le dolci colline e i vigneti rigogliosi danno vita a vini dalle caratteristiche uniche. Qui, sotto il sole toscano, Poggio Mandorlo coltiva con cura e dedizione varietà di uve prestigiose come Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc, le basi per un viaggio sensoriale indimenticabile. I vini prodotti, sotto la denominazione IGT Toscana, si distinguono per il loro carattere deciso e la loro capacità di raccontare il territorio in cui nascono.

Tra le etichette di punta, "Il Velluto" e "La Querce" spiccano per la loro eleganza e complessità. "Il Velluto" avvolge il palato con la sua struttura morbida e i suoi aromi intensi, un vino che riflette la perfezione dell'equilibrio tra le varietà internazionali e il Sangiovese autoctono. "La Querce", dal canto suo, è un’esplosione di carattere, capace di unire la potenza e la freschezza in un abbraccio che esalta le sfumature più autentiche del terroir toscano.

Lasciati sedurre dai vini di Poggio Mandorlo su Vino45, un invito a scoprire la magia e il fascino di una cantina che è sinonimo di eccellenza e tradizione, immersa nel cuore pulsante della Toscana.

Colore: rosso porpora intenso con sfumature violacee

Bouquet: note fruttate di mirtillo, mora e cassis, sfumature di vaniglia e cioccolato

Gusto: grande volume e struttura con trama tannica intensa e retrogusto lunghissimo arricchito di note balsamiche. L

  • Bibenda 4/5
  • Mundus Vini Gold
  • I Vini di Veronelli 92/100
  • Luca Maroni 89/100

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri