Il 'San Leonardo' di Tenuta San Leonardo è il risultato di una tradizione che in tutto il mondo viene definito 'taglio bordolese'. Un rosso possente ed elegante in cui i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Carmenère e del Merlot, invecchiati in piccole botti di rovere si fondono armoniosamente creando un vino di corpo unico, intenso e con grande profondità di gusto.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Dolomiti IGT
- Vitigno / Materia prima
- cabernet sauvignon
- Varietà / Assemblaggio
- cabernet sauvignon, cabernet franc, carmenère, merlot
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Trentino
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Confezione
- Incartato a Mano
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Poche altre cantine italiane sono riuscite a tutelare e a valorizzare il proprio territorio nello stile dei grandi château francesi, come è riuscita a fare la Tenuta San Leonardo, in Trentino. Un luogo magico, nel cuore della Vallagarina, in cui le tracce della coltivazione della vite si perdono nei tempi, risalendo fino a mille anni fa. Una cantina modello, composta da centinaia di ettari di terreno, che ospitano circa trenta ettari coltivati con varietà ormai diventate tradizionali: cabernet sauvignon, cabernet franc, carmenère, petit verdot e merlot, e ancora riesling e sauvignon blanc. Di proprietà della famiglia Guerrieri Gonzaga, la Tenuta San Leonardo ha negli anni firmato alcuni dei vini più iconici non solo del Trentino, ma di tutta Italia. L’omonima etichetta, il “San Leonardo”, è infatti uno dei più famosi e premiati tagli bordolesi della Penisola: vino di incredibile eleganza e longevità, nato nel 1982 e da allora prodotto solo nelle annate più importanti. Alle vigne di proprietà, oggi si aggiungono altri dieci ettari vitati in affitto, e tra i filari si persegue costantemente il massimo rispetto per l’ambiente e per l’ecosistema. In cantina, in una sorta di ideale continuità con Giacomo Tachis, dal 1999 la firma enologica è quella del celebre enologo Carlo Ferrini, che con attenzione e rigore fa da supervisore a tutti i passaggi produttivi. A coordinare tutto e tutti, c’è poi la insaziabile e instancabile passione del marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, che aiutato dal figlio Anselmo e dallo storico e insostituibile braccio destro Luigi Tinelli, segue scrupolosamente ogni singolo dettaglio. Il risultato della somma di tutto quanto è dato da vini che spiccano per finezza ed eleganza, rossi e bianchi vibranti e decisi, capaci letteralmente di emozionare. Dal “San Leonardo” alle etichette sorelle, ogni bottiglia che esce dalla tenuta di Borghetto all’Adige, racchiude la più vera e migliore essenza di un territorio in grado di regalare enormi soddisfazioni enologiche.
Indirizzo:
Località San Leonardo - Frazione Borghetto all'Adige (TN), Italia
Colore: rosso rubino con riflessi granato.
Bouquet: sentori intensi di peperone verde, note dolci ai frutti di bosco su fondo di vaniglia.
Gusto: piacevolmente caldo, rotondo e lunga e intensa persistenza aromatica.
- Gambero Rosso 3/3
- Luca Maroni 95/100
- James Suckling 92/100