Il Brunello di Montalcino Riserva di Palazzo viene prodotto solo nelle annate migliori con uve molto selezionate e con un plus di invecchiamento di ulteriori 12 mesi in tonneaux di rovere francese (500 litri). Alla vista è rubino vivido, al naso è ampio e complesso e rivela importanti note balsamiche e di sottobosco, salvia, rosmarino, sentori di piccoli frutti rossi e note esili di tostatura. Corposo e ben strutturato, di gusto intenso e persistente, ha un bel bilanciamento tra acidità e mineralità e un finale tannico molto seduttivo. E’ il Brunello per le occasioni speciali. Accompagna le carni arrostite di chianina, la fiorentina, gli umidi di selvaggina, ma anche i primi al ragù di selvaggina sono l'abbinamento naturale con questo vino, che vuole sapori altrettanto nobili.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse, Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Appartenente a Cosimo Loia dal 1983, Palazzo rappresenta una realtà intrisa di storia e tradizioni, situata sul versante sud-est di Montalcino. Gli edifici funzionali della tenuta, che risalgono al XVII secolo, nel corso degli anni sono stati restaurati per soddisfare le esigenze della moderna agricoltura. Tutte le fasi della filiera produttiva, dalla coltivazione della vite fino alla vendita del vino, sono direttamente curate dai membri della famiglia. Le uve vengono raccolte a mano dai quattro ettari vitati, esposti al sole dall’alba al tramonto e ben protetti dai venti più freddi. Con una produzione che si attesta intorno alle 22mila bottiglie annue, la famiglia Loia vuole mantenere una linea che prediliga la qualità a discapito della quantità. All'interno di una vecchia casa colonica è stata appositamente creata un’area per l’invecchiamento del vino, mentre una nuova e funzionale struttura è stata costruita per la vinificazione, l'imbottigliamento, lo stoccaggio e l'affinamento in bottiglia. Le etichette Palazzo raggiungono puntualmente ogni anno i vertici dell’eccellenza, riflettendo l’integrità e la dedizione di coloro che si sono impegnati per raggiungere tali risultati.
Indirizzo:
Loc. Palazzo, 144, Strada Consorziale dei Comunali, 53024 Montalcino (SI), Italia
Colore: rosso rubino
Bouquet: ampio e complesso, note balsamiche e di sottobosco, sentori di piccoli frutti
Gusto: corposo e ben strutturato, intenso e persistente, bel bilanciamento tra acidità e mineralità, finale tannico molto seduttivo.
- Bibenda 5/5
- Robert Parker 91/100
- Antonio Galloni 91/100
- Falstaff 88/100