- SCONTO
- -30%
Il Morellino di Scansano Riserva 'Purosangue' di Terenzi rappresenta il Sangiovese maremmano. Un rosso fine e ben calibrato, vinificato in acciaio e maturato in botte grande per 12 mesi. L'ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi lo rende ricco di suggestivi richiami floreali e piacevolmente fruttati, di buona acidità e al tempo stesso sostenuto da una trama tannica di grande eleganza. Un must della Costa Toscana.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Morellino di Scansano DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Riso e Risotti, Paste
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
È nel segno del totale rispetto del territorio, guardando a quelle che sono le sue potenzialità, che nel 2001 nasce Terenzi, azienda agricola che in pochi anni è riuscita a ridisegnare la percezione della Maremma e dei suoi migliori vini. Una realtà di particolare fascino, che oggi può vantare 150 ettari di proprietà di cui 60 vitati e 14 di splendidi ulivi secolari che portano a un olio extravergine di oliva di grande spessore. La moderna cantina, cuore pulsante dell’azienda, è stata costruita in armonia con il paesaggio senza rinunciare alle più moderne tecnologie, tutte mirate all’assoluta qualità e al rispetto dell’ambiente circostante. È in questo contesto che si trovano le varietà tipiche della denominazione, dal vermentino al viognier, dal syrah al merlot. È però il sangiovese, piantato in due diversi cloni, ad essere l’assoluto protagonista in una gamma di Morellino di Scansano particolarmente significativa: dal più semplice, d’annata, fino al “Madrechiesa”, vino rosso profondo e longevo, elegante come forse nessuno in zona.
Indirizzo:
Loc. Montedonico - 58054 Scansano (GR), Italia
Colore: rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato.
Bouquet: profumi tipici, complessi e avvolgenti di frutta rossa matura e spezie.
Gusto: pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti.