IL VINO
Il Brunello di Montalcino di Carpineto viene prodotto nella zona di Montalcino, in provincia di Siena. Vino rosso di notorietà internazionale sia per il carattere che per il gran pregio. Questo Brunello affinato per tre anni in botti di rovere di Slavonia di diversa capacità, si rivela fragrante, fine, profondo ed energico. Bouquet ampio e ricco, si esprime con sentori di ciliegia e lampone, note di viola e cenni di liquirizia e spezie dolci. Gusto caldo, morbido, di grande struttura e lunga persistenza. Assolutamente da provare.
L'AZIENDA
L’azienda viene fondata nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, verso la fine degli anni sessanta Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo fondarono la Carpineto col proposito di produrre un Chianti classico di livello internazionale. Questo rappresentò, a quel tempo, una vera e propria rivoluzione in un mondo, quello del Chianti che fino ad allora era rimasto fin troppo tradizionale.
Sotto la loro direzione, la Carpineto è cresciuta fino a diventare un’azienda con una reputazione internazionale, dopo essere riuscita a produrre vini di grande intensità ed estratto, affidabili e soprattutto di qualità costante nel tempo. Oggi i rossi della Carpineto sono rinomati proprio per queste caratteristiche che in questi ultimi anni si sono addirittura rafforzate. Grande merito va riconosciuto al lungo invecchiamento che supera spesso di sei/dodici mesi il limite richiesto dalle regole dei vari disciplinari.
Carpineto opera in Toscana rivolgendo particolare attenzione alle profonde radici della propria tradizione e alla sua denominazione storica. La gestione dei vigneti è caratterizzata da un regime di basso impatto ambientale ed è supportata da cantine gestite nel massimo rispetto dei fenomeni naturali che trasformano l’uva in vino. Dalla combinazione di questi fattori nascono vini che hanno uno stretto legame con il territorio, rispecchiando le peculiarità di ogni singola vigna e la sua denominazione, distillandone i profumi e la “cultura” che si conservano vivi e fragranti in bottiglia anche per molti lustri.
La linea di prodotti include infatti vini delle più prestigiose Docg fino a vini varietali di grande struttura. Sono vini che vengono esportati in 70 paesi del mondo. Circa il 95% dell’intera produzione è composta da vini rossi, e la maggior parte di questa è costituita da vini che sono invecchiati tre anni e più prima di essere immessi sul mercato.