

- -20%
L’Etna Rosso di Tenuta delle Terre Nere è frutto di uve nerello mascalese unite ad una quota residuale di nerello cappuccio provenienti da vigneti situati sulle pendici settentrionali dell’Etna a quote comprese tra 600 e 900 m. Dopo la fermentazione, il vino matura circa 10 mesi in legno grande francese e 1 mese in acciaio prima d’essere imbottigliato. Ne risulta un rosso figlio legittimo del grande vulcano: grazie alla quota prevalente di nerello mascalese ha la stoffa per evolversi splendidamente su un arco di 6 o 7 anni. Un vino da provare.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Etna Rosso DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- nerello mascalese
- Varietà / Assemblaggio
- nerello mascalese 95%, nerello cappuccio 5%
- Annata o Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Piatti di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel suggestivo scenario dell'Etna, dove la terra e il fuoco danzano in un abbraccio eterno, si erge la Tenuta delle Terre Nere. Questa cantina, simbolo di un territorio unico al mondo, è nata con un obiettivo chiaro e ambizioso: valorizzare i cru vulcanici, facendo emergere la straordinaria ricchezza e diversità che il suolo etneo può offrire. Qui, tra le pendici del vulcano ancora attivo, la viticoltura diventa un'arte che sfida la natura, trasformando ogni vendemmia in un'opera irripetibile.
La Tenuta delle Terre Nere abbraccia con devozione la DOC Etna, dedicandosi alla coltivazione di uve autoctone come il Nerello Mascalese e il Carricante, varietà che meglio di altre riescono a esprimere il carattere e l'identità del loro terroir. La filosofia produttiva è radicata nel rispetto per la terra e per i cicli naturali, adottando pratiche agricole sostenibili e metodi di vinificazione che esaltano la purezza e l'autenticità del frutto.
Tra le etichette più emblematiche emerge l'Etna Rosso Santo Spirito, un vino capace di raccontare, sorso dopo sorso, la magia di queste terre. Con il suo bouquet complesso e affascinante, che spazia dalle note di frutti rossi maturi fino a sfumature minerali e speziate, ogni calice si trasforma in un viaggio sensoriale attraverso i sentieri lavici e i cieli azzurri dell'Etna.
Lasciati sedurre dalla maestosità della Tenuta delle Terre Nere, scoprendo su Vino45 l'eccellenza dei suoi vini. Un invito a esplorare un mondo dove la tradizione e l'innovazione si fondono, celebrando la grandezza di uno dei terroir più straordinari d'Italia.
Colore: rosso rubino carico.
Bouquet: intenso; dominando i sentori fruttati di ciliegie nere e mirtilli, seguono poi toni minerali e sfumature di pietra.
Gusto: morbido, fresco, dal tannino vellutato e dal corpo pieno, ottima persistenza.
- James Suckling 96/100