• -10%
Bolgheri Rosso Superiore DOC 2019 (750 ml.) - Grattamacco Grattamacco - 1
Bolgheri Rosso Superiore DOC 2019 (750 ml.) - Grattamacco Grattamacco - 2
Bolgheri Rosso Superiore DOC 2019 (750 ml.) - Grattamacco Grattamacco - 3
Bolgheri Rosso Superiore DOC 2019 (750 ml.) - Grattamacco Grattamacco - 1
Bolgheri Rosso Superiore DOC 2019 (750 ml.) - Grattamacco Grattamacco - 2
Bolgheri Rosso Superiore DOC 2019 (750 ml.) - Grattamacco Grattamacco - 3

Bolgheri Rosso Superiore DOC 2019 (750 ml.) - Grattamacco

Il Bolgheri Rosso Superiore di Grattamacco è un vino toscano iconico proveniente dalla zona di Bolgheri sulla costa Toscana ed ha un carattere unico. Nasce da una vigna di 10 ettari posta a 100 metri s.l.m. Matura 18 mesi in barrique di 1° e di 2° passaggio segue un ulteriore affinamento in bottiglia. Grande statura, elegante e intenso, richiami fruttati. Spiccano note succose di ribes nero, legno di cedro e fragole selvatiche, mescolate con delicate sfumature di rosmarino e pepe. Meravigliosamente equilibrato e armonico, con una struttura setosa morbida e complessa. Questa storica etichetta è un perfetto connubio tra le varietà Cabernet e Merlot, tipiche di questa zona, ed il Sangiovese, una rarità a Bolgheri.

Ultimi articoli in magazzino
98,00 € 108,89 € -10%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Bolgheri Rosso DOC
Filosofia
Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
Vitigno / Materia prima
cabernet sauvignon
Varietà / Assemblaggio
65% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 15% Sangiovese
Annata o Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Rosse, Cacciagione, Formaggi Stagionati, Carni in Umido
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
GRT-BOLGHERI-SUPERIORE-2019
4 Articoli
Grattamacco

Incastonata tra le colline verdeggianti di Bolgheri, in Toscana, la cantina Grattamacco rappresenta un simbolo di eleganza e longevità nel panorama vitivinicolo italiano. Fondata con la visione audace di esplorare nuove frontiere enologiche, Grattamacco si è affermata come uno dei pionieri dei celebri "Supertuscan", vini che hanno riscritto le regole del gioco grazie alla loro distintiva personalità e qualità inconfondibile.

Il terroir di Bolgheri, con il suo clima mite e il terreno ricco di minerali, offre un ambiente ideale per la coltivazione di varietà di uve come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Sangiovese. Queste uve, sotto la sapiente guida dei viticoltori di Grattamacco, danno vita a vini di straordinaria profondità e complessità. La cantina è rinomata per il suo Bolgheri Superiore, un vino che incarna la quintessenza dello stile Grattamacco con il suo profilo aromatico raffinato, la struttura imponente e la capacità di evolvere magnificamente nel tempo.

La filosofia produttiva di Grattamacco si basa su un equilibrio tra tradizione e innovazione. L'approccio artigianale alla vinificazione si sposa con tecniche moderne, sempre con un occhio di riguardo per la sostenibilità e il rispetto del territorio. Questo connubio si traduce in etichette che non solo celebrano la ricchezza del terreno toscano, ma che invitano a una scoperta sensoriale unica.

Scopri su Vino45 le etichette indimenticabili di Grattamacco, un invito a immergersi nelle sfumature di una regione che è il cuore pulsante dell'eccellenza enologica italiana.

Colore: rosso rubino scuro

Bouquet: note succose di ribes nero, legno di cedro e fragole selvatiche, mescolate con delicate sfumature di rosmarino e pepe

Gusto: meravigliosamente equilibrato e armonico, con una struttura setosa morbida e complessa.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri