- SCONTO
- -10%
Degli 88 ettari vitati di proprietà di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’albo del Brunello di Montalcino. Qui nella seconda metà dell’Ottocento, nasce il Sangiovese per Luce Brunello. Fu primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della DOCG e oggi è uno dei vini più rappresentativi del made in Italy. Rosso granato scuro dal profumo delicato, elegante e soprattutto molto profondo. Presenta una grande complessità con dei profumi di violetta, mirtillo, mora, liquirizia e delle note balsamiche, come il fiore di rosmarino. Nel finale si percepiscono leggere note di legno che incorniciano con finezza questo spettro di aromi. In bocca conserva la stessa eleganza, affiancata da un bel corpo e una bella struttura. I tannini setosi supportano il vino nel lungo finale.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Grandi Occasioni, A Tutto Pasto, Carni Arrosto, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Tenuta Luce si estende a sud-ovest di Montalcino nel cuore del Parco Naturale della Val d'Orcia, un paesaggio rurale sapientemente ed esteticamente ridisegnato dall'uomo in epoca prerinascimentale e riconosciuto nel 2004 Patrimonio Culturale Immateriale dall'UNESCO. È in questa terra straordinaria, storicamente nota per i suoi vini di alta qualità, che si trovano i 249 ettari di Tenuta Luce. Questo ambiente incontaminato e scarsamente popolato è ricco di biodiversità e comprende una vasta area boschiva, ulivi e 88 ettari di vigneti. La filosofia di Tenuta Luce si basa sull'idea che il vino debba essere un'espressione il più naturale possibile del luogo in cui viene prodotto, nonché delle caratteristiche specifiche di ogni vitigno, raggiungendo così un perfetto equilibrio tra vitigno e terroir. L'intervento dell'uomo è piuttosto limitato e sempre non invasivo e ha come obiettivo la tutela di questa armonia naturale. I vini della Tenuta Luce nascono nei primi anni Novanta di questo terroir e filosofia unici dall'incontro di due grandi uomini del vino, Vittorio Frescobaldi e Robert Mondavi. Dopo aver scelto Montalcino, hanno unito le loro conoscenze per perseguire in modo fortemente distintivo le potenzialità di questo terroir così vocato alla vinificazione. Dal 2004, quando si è conclusa la partnership con Mondavi, Lamberto Frescobaldi è alla guida del progetto Tenuta Luce, affiancato da un intero team dedicato alla perpetuazione di questa visione.
Indirizzo:
Loc. Castelgiocondo, 53024 Montalcino SI, Italia
Colore: rosso granato scuro
Bouquet: delicato, elegante e molto profondo. Violetta, mirtillo, mora, liquirizia e note balsamiche e di legno
Gusto: elegante, bel corpo e bella struttura. I tannini setosi e lungo finale.
- James Suckling 96/100
- Luca Maroni 95/100
- Robert Parker 93/100
- Wine Spectator 93/100