- -10%
Il Barolo 'Ginestra Casa Maté' di Elio Grasso è un grande rosso prodotto da vigneti di circa 40 anni di età provenienti dai 3 ettari del cru Ginestra, una delle colline più rappresentative di tutto il territorio di Monforte d’Alba. Questa zona dà origine storicamente a rossi più eleganti e di più facile beva rispetto ai Barolo della vicina Serralunga d’Alba. Viene fatto maturare per circa 30 mesi in botti di rovere di Slavonia e affinare in bottiglia per altri 8-10 mesi. E' uno splendido esempio di finezza aromatica ed eleganza ben integrata alla caratteristica struttura e austerità dei vini piemontesi. Intense sensazioni di frutta rossa matura, quali ciliegia e lampone, fiori secchi, menta e spezie scure. Raggiungerà la perfetta maturità espressiva tra qualche anno.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Elio Grasso ha la sua cantina in Località Ginestra nel comune di Monforte d’Alba, nel cuore della denominazione Barolo. Realtà interessante di carattere familiare, con vigneti che sono stati tramandati di generazione in generazione, insieme alla preziosa esperienza contadina della coltivazione della terra.Produce una gamma di vini dallo stile classico, nel pieno rispetto delle tradizioni del territorio. Il forte legame con le radici e con la storia, ha condotto Elio Grasso a rimettere al centro del suo lavoro il rispetto delle antiche consuetudini, con l’intento di tornare a produrre vini fedeli al grande terroir locale. Solo 18 dei 42 ettari della tenuta sono dedicati alla viticoltura mentre il resto è lasciato a boschi e prati, per creare un ambiente ricco di biodiversità naturale. La filosofia aziendale ha voluto conservare un’anima tipicamente contadina, legata alla terra, alla natura e ai suoi ritmi ancestrali. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e con il desiderio di valorizzare le caratteristiche di ogni singola parcella, a partire dagli anni ’80 ogni vigna viene gestita, vendemmiata e vinificata separatamente, in modo da poter presentare una gamma di etichette, che mettano in luce le varie sfaccettature del terroir. La cantina è stata attrezzata con serbatoi di piccole dimensioni per le vinificazioni parcellari, che si svolgono in modo semplice e delicato. La stessa cura è applicata agli affinamenti, che sono realizzati lasciando al vino tutto il tempo necessario per evolvere lentamente prima d’essere imbottigliato.
Indirizzo:
Località Ginestra, 40 - Monforte d'Alba (CN), Italia
Colore: rosso granato intenso
Profumo: fruttato con sentori di fiori, catrame, spezie e frutta rossa matura
Gusto: robusto ed importante, delicato, ben equilibrato e con notevole trama tannica.