Il Barolo 'Gavarini Chiniera' di Elio Grasso è un rosso elegante e di notevole intensità aromatica, longevo e complesso. Nasce da uve di Nebbiolo frutto di vigneti di circa 35 anni provenienti da una ventina di ettari di vigneti, suddivisi in diverse parcelle, coltivati in splendide esposizioni collinari e vinificate separatamente per esaltare le qualità di ogni terroir. Il vino matura in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi e completa l’affinamento con 10 mesi in bottiglia. E' un Barolo tradizionale che mette il risalto le straordinarie qualità dei vigneti di Monforte d’Alba. Aromi eleganti di petali di rosa essiccata, violetta, cenni delicatamente speziati, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. È un grande rosso da invecchiamento, ha una longevità di circa 20 anni.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Elio Grasso ha la sua cantina in Località Ginestra nel comune di Monforte d’Alba, nel cuore della denominazione Barolo. Realtà interessante di carattere familiare, con vigneti che sono stati tramandati di generazione in generazione, insieme alla preziosa esperienza contadina della coltivazione della terra.Produce una gamma di vini dallo stile classico, nel pieno rispetto delle tradizioni del territorio. Il forte legame con le radici e con la storia, ha condotto Elio Grasso a rimettere al centro del suo lavoro il rispetto delle antiche consuetudini, con l’intento di tornare a produrre vini fedeli al grande terroir locale. Solo 18 dei 42 ettari della tenuta sono dedicati alla viticoltura mentre il resto è lasciato a boschi e prati, per creare un ambiente ricco di biodiversità naturale. La filosofia aziendale ha voluto conservare un’anima tipicamente contadina, legata alla terra, alla natura e ai suoi ritmi ancestrali. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e con il desiderio di valorizzare le caratteristiche di ogni singola parcella, a partire dagli anni ’80 ogni vigna viene gestita, vendemmiata e vinificata separatamente, in modo da poter presentare una gamma di etichette, che mettano in luce le varie sfaccettature del terroir. La cantina è stata attrezzata con serbatoi di piccole dimensioni per le vinificazioni parcellari, che si svolgono in modo semplice e delicato. La stessa cura è applicata agli affinamenti, che sono realizzati lasciando al vino tutto il tempo necessario per evolvere lentamente prima d’essere imbottigliato.
Indirizzo:
Località Ginestra, 40 - Monforte d'Alba (CN), Italia
Colore: rosso granato con riflessi aranciati
Bouquet: intenso e fruttato, di chiodi di garofano e mirtilli, con una piacevole nota di pepe nero
Gusto: strutturato e potente, elegante ed equilibrato, con una nota tannica ben matura e morbida.