Il Dolcetto d'Alba 'Augenta' di Pelissero è prodotto con basse rese ed in adatte condizioni pedoclimatiche e ciò gli permette di esaltare frutto, dolcezza tannica e l'armonia di un grande vino. Uva proveniente da terreni tendenzialmente calcarei che conferiscono al vino molta complessità. Occorrono quindi maggiori attenzioni ed una vinificazione un po' atipica per un Dolcetto: macerazione in acciaio a temperatura controllata per 10/12 giorni, decantazione a freddo sempre in acciaio e quindi affinamento, prima di andare in commercio, per circa 6/7 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri di capacità, proprio per armonizzare la grande stoffa tannica che il terreno riflette sul vino. A questi seguono due mesi di riposo in bottiglia.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Dolcetto d'Alba DOC
- Vitigno / Materia prima
- dolcetto d'Alba
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Affettati misti, A Tutto Pasto, Vegetali e Legumi, Carni Bianche, Pizza
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La nostra famiglia è da sempre dedita all'agricoltura con DNA langarolo e contadino. Siamo a Treiso, comune indipendente da Barbaresco dal 1957, nel cuore della zona di produzione di una delle prime DOCG italiane, il Barbaresco, figlio del re Nebbiolo, la varietà che più di ogni altra ha delineato e delineerà la storia delle nostre colline e della vitivinicoltura nazionale ed internazionale. Noi siamo figli di questa terra e di questo vitigno.
Lo spirito di continua ricerca, in vigneto e poi in cantina, la passione, l'impegno e la dinamicità innovativa sono le nostre costanti che si uniscono all'orgoglio di essere ormai giunti alla terza generazione di coltivatori della vite. La filosofia però non è cambiata: solo varietà autoctone tipiche delle nostre terre ed in particolare Nebbiolo, Barbera e Dolcetto che coprono l'85% della nostra produzione. Tutte le uve che utilizziamo provengono dai 38 ettari di terreni di proprietà e siamo in grado, avvalendoci dell'aiuto di sapienti collaboratori, di seguire direttamente tutto il ciclo produttivo aziendale, dalla potatura alla commercializzazione delle 250.000 bottiglie annuali.
Indirizzo:
Via Ferrere,19 - 12050 Treiso (CN), Italia
Colore: rosso rubino vivace
Bouquet: delicato, fruttato e vinoso
Gusto: sensazioni estremamente piacevoli che spaziano tra il sapido tannico e le sensazioni morbide di tannini dolci. Equilibrata stoffa e lunga persistenza.