L'AZIENDA
- -20%
La Barbera d'Alba 'Piani' di Pelissero viene prodotto nell'omonimo vigneto, ubicato in una parte di collina meno ripida rispetto alla media, già storicamente nota per la produzione di Barbera di qualità. Vino rosso dalle sfumature olfattive prima fruttate di mora e di prugna cotta e successivamente vinose. La sapidità e le impressioni acide caratterizzano questo vino, povero di tannini, dotato di una certa struttura dovuta anche ad una maturazione di circa 8/9 mesi in botti di rovere e barrique. La buona ampiezza strutturale lo rende particolarmente interessante e di retrogusto persistente.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Vitigno / Materia prima
- barbera d'Alba
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Arrosto, Riso e Risotti, Primi di Terra
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La nostra famiglia è da sempre dedita all'agricoltura con DNA langarolo e contadino. Siamo a Treiso, comune indipendente da Barbaresco dal 1957, nel cuore della zona di produzione di una delle prime DOCG italiane, il Barbaresco, figlio del re Nebbiolo, la varietà che più di ogni altra ha delineato e delineerà la storia delle nostre colline e della vitivinicoltura nazionale ed internazionale. Noi siamo figli di questa terra e di questo vitigno.
Lo spirito di continua ricerca, in vigneto e poi in cantina, la passione, l'impegno e la dinamicità innovativa sono le nostre costanti che si uniscono all'orgoglio di essere ormai giunti alla terza generazione di coltivatori della vite. La filosofia però non è cambiata: solo varietà autoctone tipiche delle nostre terre ed in particolare Nebbiolo, Barbera e Dolcetto che coprono l'85% della nostra produzione. Tutte le uve che utilizziamo provengono dai 38 ettari di terreni di proprietà e siamo in grado, avvalendoci dell'aiuto di sapienti collaboratori, di seguire direttamente tutto il ciclo produttivo aziendale, dalla potatura alla commercializzazione delle 250.000 bottiglie annuali.
Indirizzo:
Via Ferrere,19 - 12050 Treiso (CN), Italia
Colore: rosso rubino intenso con sfumature granata
Bouquet: frutta matura, rose appassite e fiori misti, note di erbe officinali, liquirizia e spezie
Gusto: morbido e vellutato, dai tannini eleganti e dal finale fresco e piacevolmente asciutto, persistent