- -20%
Il 'Keir' di Tua Rita è un vino complesso, una novità assoluta. Si tratta infatti della prima produzione di questa cantina con vinificazione sulle bucce in anfora per 6 mesi. Metodo che si perde nella storia della cultura del vino, come è noto ha la forza e il privilegio di esaltare al meglio le caratteristiche varietali del vitigno. Questo Syrah in purezza trascorre altri 6 mesi in barrique di legno francese di 3° e 4° passaggio; riposa infine in bottiglia per alcuni mesi. Bouquet con sentori di prugne mature, ciliegie e bacche scure schiacciate, mentre all'assaggio rivela una freschezza vivace, tannini gentili e una struttura decisa. Sentori di pancetta e fumo di tabacco uniti a sentori di mora e ribes nero che persistono a lungo. Produzione limitata.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Toscana Rosso IGT
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- syrah
- Varietà / Assemblaggio
- Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 10%, Cabernet Franc 10%
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni Rosse, Cacciagione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Tua Rita è una cantina che sorge in Val di Cornia e che gode di fama internazionale per l’eccellente qualità dei suoi vini e in particolare di alcune sue etichette, come il Merlot Redigaffi. L'imprenditrice Rita Tua e suo marito Virgilio Bisti acquistarono nel 1984 quei terreni con l’intenzione di trasferirsi in un luogo dove vivere a contatto con la natura, coltivando la propria terra. Grazie alla loro passione irrefrenabile per il vino, dagli originari 2 ettari di vigneto si arrivò agli attuali 30. Così chiamata semplicemente invertendo nome e cognome della proprietaria, la cantina Tua Rita rappresenta una delle prime realtà italiane di successo sviluppate sul modello del “vin de garage”, in cui tutti i processi produttivi sono condotti totalmente condotti in modo autonomo e artigianale: piccole produzioni ottenute con rigore, competenza e serietà.
Il sistema di allevamento delle viti di Tua Rita alterna cordone speronato semplice a cordone speronato doppio. La difesa delle viti segue i metodi dell’agricoltura biologica con l’obiettivo di aiutare le piante a difendersi da sole, garantendo prima di tutto la sanità dell’ambiente e dei terreni. È infatti abolito l’uso di prodotti fitosanitari. Il terreno su cui crescono le viti è composto prevalentemente da scheletro, argilla, limo e sabbia ed è ricco di microelementi minerali. Le caratteristiche territoriali delle Colline Metallifere conferiscono ai vini di Tua Rita originali note ferrose e un bel carattere salino.
In cantina, dove i locali sono stati recentemente rinnovati, gli interventi sono limitati e poco invasivi. Le uve selezionate subiscono una pressatura soffice per poi essere lasciate fermentare in tini di legno. Terminata la vinificazione, il vino arriva per caduta nelle barrique che si trovano sotto i locali di vinificazione. Qui l’affinamento viene portato avanti per almeno 18 mesi. Si ottengono così vini dove si incontrano qualità e tradizione, espressioni artigianali e senza compromessi del genreroso territorio maremmano.
Indirizzo:
Località Notri, 81 - 57028 Suvereto (LI), Italia
Colore: rosso rubino
Bouquet: sentori di prugne mature, ciliegie e bacche scure schiacciate
Gusto: freschezza vivace, tannini gentili e una struttura decisa.
- James Suckling 95/100
- Robert Parker 95/100