- -20%
Il Beaune 'Clos des Marconnets' Premier Cru di Domaine Chanson nasce sui suoli di argilla, calcare e ciottoli tipici della denominazione, in una parcella che si trova nella punta settentrionale dell’appellazione Beaune 1er Cru. Elegante, fruttato e appena speziato, questo Premier Cru offre un sorso morbido, pulito e raffinato, dai piacevoli aromi fruttati e tannini finissimi. I grappoli vengono infatti raccolti al giusto grado di maturazione e lavorati interi in tini, quindi il vino ottenuto matura per 14-18 mesi in botti di rovere (di cui una piccola parte nuove). Perfetto da bere adesso o da conservare in cantina per circa 8-10 anni dalla vendemmia.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Beaune AOC
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Còte D'Or
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Durante il regno di Luigi XV, attorno al 1750, è stato Simon Verry a fondare la cantina oggi conosciuta come Domaine Chanson Père et Fils, tra le prime realtà vitivinicole della Borgogna a dar vita al commercio del vino, nato a Beaune nel corso del XVIII secolo. A distanza di oltre due secoli, la Maison conta attualmente una proprietà viticola di circa settanta ettari, sparsi nelle migliori zone classificate come “premier cru”, tanto a Beaune quanto a Savigny e Pernand Vergelesses.
Dal 1999, l’azienda Chanson appartiene al gruppo Bollinger Champagne che, perseguendo una politica volta per prima cosa a ottenere la massima qualità in ciascun vino, si avvale di una numerosa squadra di esperti, capaci veramente di trarre il massimo dai migliori terroir della Borgogna e dalle uve da qui provenienti. Tra i filari, è sempre costante e massimo il rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema, e le norme agronomiche seguite dedicano cure attente e maniacali a ogni pianta, cosicché le uve che si arrivano a vendemmiare risultano essere pregiate, schiette e concentrate in ogni loro più piccola sfumatura. In cantina, controllando scrupolosamente ogni passaggio produttivo, non viene mai perso di vista quello che è l’obbiettivo principale, volto a esaltare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto.
Nasce in questa maniera una gamma di etichette capaci di rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Dallo Chablis al Puligny Montrachet, dal Pommard ai Bourgogne (Chardonnay e Pinot Noir su tutti), le bottiglie che rimandano al Domaine Chanson sono sinonimo della massima eccellenza enologica di Borgogna e non solo. Vini, quelli che escono dalla cantina fondata da Simon Verry, in grado di conquistare sin dal primo sorso, e capaci di regalare emozioni che pochi altri vini sono in grado di offrire.
Indirizzo:
10 rue Paul Chanson, 10 Rue Collège, 21200 Beaune, Francia
Colore: rosso granato
Bouquet: intensi aromi di frutti rossi maturi mescolati a mirtillo sotto spirito e un accenno di vaniglia
Gusto: complesso, texture carnosa. Bella struttura tannica. Finale lungo ed elegante su un accenno di mineralità.