- SCONTO
- -20%
Il 'Duca Enrico' di Duca di Salaparuta, prodotto per la prima volta nel 1984, è uno dei vini simbolo dell’enologia italiana ed internazionale. Primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani, questo nobile rosso, che nasce solo da alcune selezionatissime vigne, è un vino dal fascino aristocratico e dallo stile inconfondibile. L’affinamento per 18 mesi in barrique permette al vino di evolvere e arricchirsi di raffinate note terziarie, che rendono il bouquet particolarmente complesso, profondo e persistente, con note floreali, aromi di ciliegia e piccoli frutti a vacca scura, sentori speziati. All'assaggio risulta avvolgente e profondo, con tannini morbidi, un finale armonioso e molto persistente. È un’etichetta di prestigio, da degustare durante una serata speciale.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Vitigno / Materia prima
- nero d'Avola
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Confezione
- Incartato a Mano
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Stagionati, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833. Acquisite dalla Illva Saronno Holding e riunite in un’unica realtà, le due Aziende storiche costituiscono il primo gruppo vitivinicolo privato dell’isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi suggestivi come le Tenute e le storiche Cantine. Tre marchi, ognuno testimone di un territorio specifico e delle peculiarità che lo contraddistinguono, e una gamma di vini completa in grado di soddisfare ogni occasione di consumo e abbinamento.
Indirizzo:
Via Vincenzo Florio 1 - Marsala (TP), Italia
Colore: rosso rubino molto intenso
Bouquet: complesso e molto elegante, note di piccoli frutti rossi, e note vanigliate e speziate
Gusto: di grande struttura, eleganza ed armonia, tannini morbidi e vellutati. Persistenza molto lunga.