- -30%
Il Barbaresco Riserva 'Rio Sordo' è il fiore all'occhiello di Cascina Bruciata, una piccola Azienda Agricola di proprietà della famiglia Abbona (Marchesi di Barolo). Una piccola produzione di altissima qualità che nasce a Barbaresco, nel Cru Rio Sordo. Le uve di questo Cru sono ambite perché apportano ai vini un carattere balsamico inconfondibile, di grande personalità. In questa Riserva, la Cantina si è posta l'obiettivo di creare un vino che esalti l‘aristocratica eleganza del Nebbiolo attraverso una più prolungata permanenza in piccole botti di rovere per raggiungere un equilibrio armoniosamente perfetto. Bouquet intenso, complesso, con sentori speziati. All'assaggio è caldo e morbido, di buon corpo, molto persistente e armonico.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Paste, Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L’Azienda Agricola Cascina Bruciata, attiva sin dall’inizio del 1880, si colloca a Barbaresco, nella zona del Rio Sordo. L’azienda venne acquistata intorno al 1880 da Giovanni Balbo quando, in seguito ad un incendio doloso, l’allora proprietario decise di vendere. Intorno agli anni 50 l’azienda acquisì una connotazione esclusivamente viticola, ma vide realizzare il proprio potenziale con Carlo Balbo, il quale, agli inizi del nuovo millennio, decise di produrre vino e commercializzarlo. Nel 2016 viene acquistata dalla Famiglia Abbona, mantenendo la propria piena autonomia ed identità.
Indirizzo:
via Rio Sordo 46 12050 Barbaresco, Italia
Colore: rosso rubino granato intenso
Bouquet: intenso, complesso, con sentori speziati
Gusto: caldo e morbido, di buon corpo, molto persistente e armonico.