- -30%
Il Saint Émilion Grand Cru Classé di Château de Ferrand è un rosso elegante ed intenso, che rispecchia perfettamente la tradizione del terroir. E' il vino di punta della cantina, una bottiglia di pregio. Nasce sull’altopiano di Saint-Hippolyte ed ogni parcella viene vinificata separatamente. Il vino matura per un periodo di 14-18 mesi in barrique di rovere francese. L’armonioso assemblaggio unisce la morbidezza fruttata del Merlot, con la freschezza e la tensione del Cabernet Franc. Vino di grande equilibrio dal raffinato bouquet, che regala aromi di piccoli frutti di bosco, cenni speziati e di erbe officinali. Intenso e strutturato, dal sorso profondo e complesso, dalla perfetta maturità del frutto, dai tannini vellutati. Lungo e molto persistente, chiude su note fresche e fruttate.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Saint Emilion AOC
- Vitigno / Materia prima
- merlot
- Varietà / Assemblaggio
- Merlot 73% e Cabernet Franc 27%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bordeaux - Pauillac
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La storia della cantina Château de Ferrand ha inizio nei primi anni del 18esimo secolo, il proprietario e fondatore era Elie De Bétoulaud, avvocato, poeta e mecenate, grande amico del re Luigi XIV. Con lo scopo di ricreare l’atmosfera del palazzo di Versailles fece costruire e fondò Chateau De Ferrand, articolato tra varie stanze, tunnel e ettari di terreno; tramandato per generazioni fino al 1978.
In questo anno il barone Bich acquistò la proprietà Château de Ferrand, che nonostante la sua morte poco dopo rimase di proprietà della famiglia ed della ancora oggi della proprietaria Pauline Bich Chandon-Moët insieme al marito Philippe Chandon-Moët. Insieme gestiscono questo Chateau con ambiziosi progetti, infatti dal 2010, il castello di Ferrand è stato sottoposto a importanti lavori; Il vigneto viene ristrutturato, reimpiantato dopo un accurato studio ampelologico dei suoli e un adattamento dei vitigni al terroir. I metodi di coltivazione vengono ridisegnati così come gli edifici vitivinicoli; le cantine vengono ammodernate, i tini moltiplicati e adattati per consentire la migliore gestione degli appezzamenti.
Nel 2012 l'impegno della famiglia ha dato i suoi frutti: Ferrand è diventato un Saint-Émilion Grand Cru Classé. La proprietà oggi si estende per 42 ettari totali di cui 32 vitati sotto la denominazione e classificazione Saint-Émilion Grand Cru Classé, i vitigni coltivati sono: Merlot 70%, Cabernet Franc 29% e Cabernet Sauvignon 1%.
Indirizzo:
Allée de Saint-Poly, Saint-Hippolyte, 33330 Saint-Émilion, Francia
Colore: rosso rubino intenso purpureo
Bouquet: note intense e profonde di frutti rossi, lavanda e violetta, accompagnate da sentori di erbe aromatiche e lievi cenni speziati
Gusto: intenso e avvolgente, ben bilanciato da una lieve mineralità e da tannini