- -10%
Il Pinot Noir 'Te Wahi' di Cloudy Bay è uno dei più interessanti della Nuova Zelanda. Uve provenienti dai vigneti Northburn e Calvert, coltivati della tenuta di Central Otago, l’area vitivinicola più a sud del Nuovo Mondo, dal clima fresco e terreni vocati. Le tecniche di vinificazione e affinamento si propongono di avvicinarsi al livello dei grandi vini francesi. Matura per 14 mesi in botti di rovere francese. Rosso corposo ed elegante dal sorso decisamente complesso, intenso e morbido, dal tannino ben integrato e sostenuto dalla notevole ricchezza fruttata, con cenni speziati e tostati, tipici dell’area di produzione, e sfumature tostate e affumicate apportate dal lunga maturazione in legno. Un vino assolutamente territoriale e tipico, come il suo nome che in Maori significa 'il posto'.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Central Otago
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Nuova Zelanda
- Regione
- NZ - Central Otago
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 14° - 16° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Affettati misti, Riso e Risotti, Formaggi Stagionati, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La tenuta Cloudy Bay in Nuova Zelanda produce vini d'eccezione che riflettono il terroir d'origine. Da oltre 30 anni la tenuta è protagonista del mercato vitivinicolo internazionale. Creati nel 1985 da David Hohnen, fondatore della tenuta Cape Mentelle in Australia, i vigneti Cloudy Bay si estendono fino alla foce dell’omonima baia in Nuova Zelanda. Situata tra l'Oceano Pacifico e le montagne di Richmond Range, questa porzione di terra regala un paesaggio davvero straordinario. Cloudy Bay, una delle prime tenute sorte nella regione di Marlborough, ha contribuito enormemente a rendere la Nuova Zelanda una delle più importanti zone di produzione di vini del “Nuovo Mondo”. Il senso del dettaglio è un punto di forza cruciale per la tenuta e figura tra i valori che hanno contribuito all’eccezionalità dei suoi vini. Nel processo di produzione Cloudy Bay tiene in considerazione una molteplicità di aspetti, non ultimo l'impatto ambientale. Ecco perché, da sempre, lo sviluppo sostenibile riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda. Cloudy Bay è fermamente impegnata nell’attuare buone pratiche ambientali nella gestione della propria attività vinicola e nella coltivazione dei suoi vigneti, per una produzione al contempo integrata e unica.
Indirizzo:
230 Jacksons Rd, Blenheim 7240, Marlborough, Nuova Zelanda
Colore: rosso rubino
Bouquet: complesso e intenso, con note di piccoli frutti di bosco, spezie esotiche, cenni terrosi, tostati e affumicati
Gusto: avvolgente, corposo, raffinato e caldo, tannino setoso e lunga persistenza.