- -10%
Il Malbec di Terrazas de Los Andes nasce in una splendida tenuta situata in una zona molto vocata, che sale verso i primi rilievi della Cordigliera delle Ande. Le uve provengono da diverse parcelle coltivate a un’altitudine di circa 1000 metri nelle zone di Luján de Cuyo e della Valle di Uco. È l’etichetta che meglio riassume il savoir-faire della cantina, attraverso una selezione dei migliori terroir, che consente ogni anno di ottenere un vino armonioso e di straordinario equilibrio gustativo. Matura 12-14 mesi in botti di rovere francese. Intenso e ricco, con profumi di piccoli frutti a bacca rossa e a bacca nera, cenni di sottobosco, sfumature speziate. Morbido e armonioso, con un frutto maturo ed espressivo, avvolto da tannini fini ed evoluti. Il finale è lungo e molto persistente.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Mendoza
- Vitigno / Materia prima
- malbec
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Argentina
- Regione
- AR - Mendoza
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Terrazas de Los Andes è una cantina argentina che si trova a Perdriel e gestisce una magnifica tenuta con vigneti coltivati ai piedi delle maestose vette della Cordigliera della Ande. La viticoltura argentina ha origini molto antiche e la sua uva simbolo, il Malbec è stata introdotta nel paese verso la metà dell’Ottocento. La cantina è stata creata nel 1898 da Sotero Arizu, ma la storia recente di Terrazas de Los Andes ha inizio nel 1960, quando il famoso gruppo francese Moët & Chandon ha deciso di investire in Argentina, consapevole dello straordinario potenziale di questa terra. La tenuta si articola su diversi vigneti, situati in zone particolarmente vocate, a Luján de Cuyo di Mendoza e nella valle dell'Uco.
La cantina si trova in un territorio assolutamente unico, all’interno di un contesto naturale selvaggio ed estremo. I vigneti si trovano in altitudine, su terreni poveri e rocciosi, scarsi di materia organica. Il clima è molto soleggiato, con giornate calde e notti fredde, che favoriscono maturazioni lente e consentono di preservare un’alta acidità. Ogni varietà viene coltivata nella zona più adatta per suoli e microclima, in modo da poter ottenere uve di eccellente qualità. I vigneti sono suddivisi in varie parcelle in modo da poter realizzare una viticoltura di precisione e mettere in luce le sfumature del terroir. La proprietà è suddivisa in numerosi poderi, che costituiscono delle unità produttive singole e particolari.
Indirizzo:
Cochabamba Thames y - M5509 - Mendoza Argentina
Colore: rosso rubino intenso
Bouquet: pieno, ricco, note di frutta rossa matura incontrano spezie e liquirizia
Gusto: articolato, caldo, morbido, lungo e persistente.