Il Barolo 'Parussi' di Massolino nasce in Piemonte da uve Nebbiolo di eccellente qualità, coltivate nelle vigne del Cru Parussi a circa 300 metri d’altitudine, tra le più a nord del territorio comunale di Castiglione Falletto. La vendemmia è condotta manualmente e con selezione dei migliori grappoli. Affina 30 mesi in botte di rovere di Slavonia e sosta in bottiglia per circa un anno. Barolo dal volto classico e tradizionale, che esprime le migliori qualità del terroir. Essenziale ed elegante, dagli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da raffinate note evolutive, che vanno a impreziosire la ricca palette aromatica. Deciso e persistente, dalla buona struttura, con una trama tannica fitta, un sorso lungo e profondo, che chiude su note piacevolmente rinfrescanti.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Comune di produzione
- Castiglione Falletto
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Carni Rosse, Carni Arrosto, Cacciagione, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La storia della cantina Massolino ha inizio nel 1896, anno nel quale Giovanni fonda l'azienda a Serralunga d'Alba. La prima cantina vera e propria, però, viene costruita da Giuseppe, figlio di Giovanni, che insieme alla sorella Angela estende la proprietà annettendo altri terreni e nel 1934 fonda il Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco. Giovanni, Camilla e Renato, tre dei figli di Giuseppe, portano l'azienda alla svolta, grazie all'acquisto di cru che sono ormai veri e proprie leggende tra gli appassionati: Vigna Rionda, Margheria e Parafada.
Oggi a guidare l'azienda sono i fratelli Franco e Roberto Massolino, coadiuvati dallo zio Renato e da Giovanni Angeli. Nel loro lavoro si condensa l'esperienza di un'intera generazione e l'ambizione di chi sa di dover rendere merito ad una cantina storica e ad un terroir unico, quello di Serralunga d'Alba. In questo pittoresco paesino medioevale, situato su una delle splendide colline delle Langhe, nel cuore dell'area della produzione del Barolo, si anima la vita della cantina Massolino, ormai un punto di riferimento nazionale imprescindibile per la produzione di vini di altissima qualità.
"Fare vino con passione, nel suo territorio d'origine, conservando la tipicità del vitigno autoctono nella convinzione che tra le viti, le colline e i vignaioli esista un legame profondo e palpabile, fatto di fedeltà cementate dalla consuetudine agli stessi luoghi. Dal 1896 la famiglia Massolino il vino lo produce così, fedele a questa filosofia e alla capacità di innovare nel segno della tradizione. In fondo, fedele a se stessa". Queste sono le parole che descrivono la filosofia della cantina Massolino, una cantina animata dall'amore per il suo territorio, e le sue vigne, sempre fedele ad un tradizione familiare ormai più che secolare.
Indirizzo:
Az. Agr. Massolino, Piazza Cappellano, 8 - 12050 Serralunga d'Alba (CN), Italia
Colore: rosso granato intenso
Bouquet: etereo, intenso, note di spezie, rosa rossa, liquirizia, erbe officinali, tabacco e cuoio
Gusto: austero, generoso, deciso, fresco, dal tannino fitto e persistente.
- Vitae 4/4
- Jancis Robinson 18/20
- Gardini 97+/100
- Vinous 97/100
- The Wine Front 97/100
- Robert Parker 95/100
- Kerin O'Keefe 95/100
- Wine Spectator 94/100
- James Suckling 93/100