
Il Barolo 'Monvigliero' di Vietti nasce dall'omonima collina che è storicamente riconosciuta come il cru più importante di Verduno ed uno fra i più prestigiosi dell’intera zona di produzione del Barolo. Viti dall'età media di 50 anni. La 2018 è la prima annata di questo importantissimo cru a firma Vietti. Affinamento di 24 mesi in botti di rovere. Al palato spicca un’eleganza inconfondibile, fragolina, rosa, ciliegia. Il tannino è rotondo e setoso e persistente allo stesso tempo; grande armonia ed equilibrio. Sul finale note fresche speziate fini e leggere. Il Barolo Monvigliero ha nella sua complessità aromatica e nella profondità gustativa tutti i suoi caratteri distintivi. Un grande Barolo, da lasciare in cantina per far raggiungere il suo massimo splendore tra qualche anno.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata o Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Comune di Produzione
- Verduno
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Etichetta artistica
- Confezione
- Cassetta in Legno
- Abbinamenti Gastronomici
- Grandi Occasioni, Carni Rosse, Carni Arrosto
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nascosta tra le colline incantate delle Langhe, la cantina Vietti rappresenta un faro di tradizione e innovazione nel panorama vitivinicolo piemontese. Fondata nel cuore pulsante del Piemonte, Vietti ha saputo coniugare con maestria la passione artigianale per la qualità con un approccio innovativo, dando vita a vini che incantano i sensi e celebrano il territorio.
Le uve Nebbiolo e Barbera, coltivate con dedizione e rispetto per la terra, diventano protagoniste di etichette che raccontano storie di eleganza e complessità. Il Barolo Vietti, in particolare, emerge come un capolavoro di struttura, capace di regalare aromi intensi e una straordinaria capacità di evoluzione nel tempo, simbolo di un terroir unico e di un sapere antico.
Su Vino45 ti invitiamo a scoprire le pregiate etichette Vietti: un percorso sensoriale che attraversa la storia e l'essenza del Piemonte, un invito a lasciarsi sedurre dalla raffinata espressione enologica di una cantina che non smette mai di stupire.
Colore: rosso rubino
Bouquet: delicato ma intenso, con note di frutti rossi maturi e spezie finissime
Gusto: complessità aromatica e profondità gustativa, eleganza inconfondibile, note di fragolina, rosa, ciliegia; tannino rotondo, setoso e persistente; s
- Vitae 4/4
- Vini Buoni d'Italia 4/4
- Luca Gardini 100/100 Cum Laude
- Falstaff 98/100
- Antonio Galloni 97+/100
- Robert Parker 97/100
- Wine Enthusiast 97/100
- James Suckling 96/100
- Wine Spectator 94/100
Potrebbe anche piacerti