- -20%
Il Malbec 'Primus' di Salentein nasce nella Valle de Uco di Mendoza da piccole parcelle di vigneti che contano poco più di 20 anni d’età. I vigneti di El Oasis Estate sono a 1.150 m slm, mentre quelli di La Pampa Estate si sviluppano ad un’altezza di 1.300 m slm., a ridosso della cordigliera delle Ande. La vendemmia avviene a metà aprile nei vigneti di El Oasis e fine maggio nei vigneti di La Pampa Estate. I grappoli sono raccolti a mano e l’86% della fermentazione ha luogo in botti di legno mentre la restante parte ha in botti di rovere francese. Si presenta complesso con intensi aromi di frutta rossa, accompagnati da note speziate (chiodi di garofano e pepe). All'assaggio risulta morbido e potente, elegante, ampio ed intenso, dai tannini vellutati e dalla bella freschezza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Uco Valley
- Vitigno / Materia prima
- malbec
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Argentina
- Regione
- AR - Valle dell'Uco
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Paste, Riso e Risotti
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Ai piedi della catena delle Ande, nella zona viticola della Uco Valley, sorge la realtà vitivinicola argentina Salentein, nata con un preciso obiettivo: realizzare vini di prima fascia legati al territorio di origine. La moderna cantina è stata disegnata basandosi su due concetti portanti: estetica e funzionalità.
I quasi 50 ettari di filari coltivati dalla cantina Salentein si trovano nella Uco Valley, Mendoza, dove le viti beneficiano dei suoli costituiti prevalentemente da sabbia e limo, delle elevate altitudine che sfiorano i 1.700 metri sul livello del mare e del clima asciutto caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. In questo contesto pedoclimatico la tenuta applica una viticoltura sostenibile nella coltivazione dei vitigni Malbec, Cabernet Franc, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
La cantina Salentein è artefice di una produzione vasta fondata sul Malbec, vitigno emblematico della zona di Mendoza, affiancato da numerose altre etichette pregiate da uve internazionali. Le principali selezioni proposte dalla bodega sono: ‘Numina’, linea che esprime lo spirito dell’area dove è stata fondata la tenuta, ‘Single Vineyard’, da singole parcelle collocate nella zona più alta della Uco Valley, e ‘Primus’, gamma iconica prodotta esclusivamente nelle migliori annate. In generale, i vini di Salentein riescono ad associare la maturità dovute al clima soleggiato di Mendoza, la slanciata freschezza donata dalle elevate altitudini del territorio e la spiccata fragranza aromatica che deriva dalle importanti escursioni termiche.
Indirizzo:
Ruta 89 s/n, km 14, M5563 Los Arboles de Villegas, Mendoza, Argentina
Colore: rosso con sfumature violacee
Bouquet: complesso con intensi aromi di frutta rossa, accompagnati da note speziate (chiodi di garofano e pepe)
Gusto: ampio, strutturato, fresco e dal finale lungo.
- Medaglia argento, Japan Wine Challenge
- 84 punti, Medaglia di Bronzo, Decanter World Wine Awards
- 93 punti, Tim Atkin
- 93 punti, Wine Enthusiast
- 90 punti, Wine Spectator
- Medaglia d’oro, Mundus Vini
- 94 punti, Medaglia d’oro, The drink business, Global Malbec Master (annata 2015)
- 94 Punti Tim Atkin 2017
- 90 Punti robert Parker
- Medaglia D’Oro Argentina Wine Wards