Il Malbec 'Gran Vu' di Salentein è un blend di Malbec (73%) e Cabernet Sauvignon (27%). Nasce nella Valle de Uco di Mendoza a ridosso delle Ande da piccole parcelle di vigneti: il Malbec a 1.200 mt s.l.m. da vigneti di 20 anni ed il cabernet Sauvignon da vigneti di 17 anni a 1.150 mt s.l.m. I grappoli vengono raccolti a mano presto al mattino ed inviati in cantina dove i clusters vengono selezionati a mano. Il vino viene affinato 24 mesi in rovere francese. Da subito risaltano i sentori di frutti rossi, liquirizia e menta, a seguire le note di spezie dolci. All'assaggio risulta elegante e ben strutturato con tannini morbidi e vellutati. Richiama frutti di bosco, spezie e note di grafite ed un lungo e persistente finale. Produzione annuale 6.000 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Uco Valley
- Vitigno / Materia prima
- malbec
- Varietà / Assemblaggio
- 73% Malbec, 27% Cabernet Sauvignon
- Annata - Cuvée
- 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Argentina
- Regione
- AR - Valle dell'Uco
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Paste, Riso e Risotti
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Ai piedi della catena delle Ande, nella zona viticola della Uco Valley, sorge la realtà vitivinicola argentina Salentein, nata con un preciso obiettivo: realizzare vini di prima fascia legati al territorio di origine. La moderna cantina è stata disegnata basandosi su due concetti portanti: estetica e funzionalità.
I quasi 50 ettari di filari coltivati dalla cantina Salentein si trovano nella Uco Valley, Mendoza, dove le viti beneficiano dei suoli costituiti prevalentemente da sabbia e limo, delle elevate altitudine che sfiorano i 1.700 metri sul livello del mare e del clima asciutto caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. In questo contesto pedoclimatico la tenuta applica una viticoltura sostenibile nella coltivazione dei vitigni Malbec, Cabernet Franc, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
La cantina Salentein è artefice di una produzione vasta fondata sul Malbec, vitigno emblematico della zona di Mendoza, affiancato da numerose altre etichette pregiate da uve internazionali. Le principali selezioni proposte dalla bodega sono: ‘Numina’, linea che esprime lo spirito dell’area dove è stata fondata la tenuta, ‘Single Vineyard’, da singole parcelle collocate nella zona più alta della Uco Valley, e ‘Primus’, gamma iconica prodotta esclusivamente nelle migliori annate. In generale, i vini di Salentein riescono ad associare la maturità dovute al clima soleggiato di Mendoza, la slanciata freschezza donata dalle elevate altitudini del territorio e la spiccata fragranza aromatica che deriva dalle importanti escursioni termiche.
Indirizzo:
Ruta 89 s/n, km 14, M5563 Los Arboles de Villegas, Mendoza, Argentina
Colore: Rosso porpora intenso
Bouquet: frutti rossi, liquirizia, menta. Note di spezie dolci
Gusto: elegante e ben strutturato con tannini morbidi e vellutati. Richiama frutti di bosco, spezie e note di grafite ed un lungo e persistente finale.